BOLOTANA. Sembra proprio non arrivare mai, per ragioni che restano oscure ma sulle quali si potrebbero fare molte ipotesi, il momento della discussione nella sede competente dell'ordine del giorno sulla questione della Decadenza del Consigliere Assenteista Giovanni Cherchi.
Una nuova seduta del Consiglio Comunale Bolotanese è stata convocata per Mercoledì 20 Gennaio alle ore 18.30 per provvedere alla “designazione del componente del gruppo di minoranza in seno alla Commissione allo Sport”.
Visto le ultime notizie rese note dal Deputato Mauro Pili, il Consiglio tratterà anche il tema del Deposito Unico delle Scorie Nucleari che, secondo il parlamentare, potrebbe essere realizzato nella Piana di Ottana.
Non vi è invece traccia della questione della Decadenza del Consigliere Cherchi, mai presentatosi in Consiglio dall'inizio della legislatura nonostante fosse l'aspirante Sindaco alle scorse Elezioni Amministrative.
Una questione che attiene all'applicazione delle Regole Democratiche della Rappresentanza: quella sedia lasciata vuota per più di 3 anni da Cherchi poteva essere occupata da qualcuno in grado di dare voce ad una parte di quei 480 elettori che nel 2012 avevano riposto fiducia nella lista capeggiata dallo stesso Cherchi.
A fronte della richiesta di discutere l'argomento avanzata dal Consigliere di Zente Noa Fabrizio Tanchis lo scorso 22 Ottobre, il Sindaco Francesco Manconi aveva risposto “abbiamo attivato la procedura per la decadenza l'8 Ottobre. Occorre attendere 20 giorni, che decorrono dal momento in cui il Consigliere Cherchi riceve la comunicazione dell'avvio del procedimento. Consegna che ad oggi (era il 22 Ottobre) ancora non ci risulta”.
Così il 3 Novembre, nella seduta straordinaria del Consiglio chiesta dal gruppo Zente Noa, il tema non si era potuto discutere.
Nel frattempo è passato il Natale, è finito il 2015 e si avvicina persino il Carnevale, ma della Decadenza di Cherchi non si ha nessuna notizia.
Citando il Manzoni, si dovrebbe a questo punto dire che la Surroga del Consigliere “non s'ha da fare”?