Bolotana. Riesplode il Caso “Comunità Alloggio”: chiusura imminente? Saba interroga il Sindaco Manconi

a cura della Redazione
04/02/2016
Attualità
Condividi su:

BOLOTANA. E' trascorso poco più di un anno dalla precedente crisi che aveva fatto balzare la Comunità Alloggio per Anziani  di Bolotana agli onori della cronaca.

Nel Gennaio del 2015 si trattava però di un “trasferimento temporaneo” degli ospiti, poi rientrato: questa volta si tratterebbe invece della imminente chiusura della struttura per persone ultra 65enni totalmente o parzialmente autosufficienti, gestita dalla Cooperativa La Fenice di Olbia.

Cosa sia avvenuto nel dettaglio non è ancora chiaro, ma parrebbe che la Cooperativa che gestisce la Comunità Anziani abbia inviato una comunicazione a lavoratori e famiglie degli ospiti per renderli partecipi dell'intenzione di non proseguire la gestione della struttura bolotanese di proprietà del Comune.

Ad intervenire immediatamente e chiedere chiarimenti sulla vicenda è il Consigliere di Minoranza Armando Saba, che questa mattina ha depositato un'interrogazione al Sindaco Francesco Manconi.

Questo il testo a firma del Consigliere Saba:

 

Al Sign. Sindaco del

Comune di Bolotana

 

Oggetto: Interrogazione comunità alloggio.

 

Il sottoscritto Armando Saba consigliere Comunale del Comune di Bolotana,

Con riferimento alla situazione della Comunità alloggio di Via Regina Margherita interroga la S.V per conoscere quanto segue:

 

  1. Se corrisponde al vero la notizia circa l’imminente chiusura della struttura di via regina Margherita con decorrenza dal 10 marzo 2016.

  2. Se l’amministrazione comunale era corrente dell’intendimento della società cooperativa La fenice di abbandonare la gestione della struttura e quali passi abbia intrapreso per garantire la continuità dell’attività e venire incontro ai problemi logistici e umani che anziani e famiglie si troveranno ad affrontare.

  3. Se L’amministrazione Comunale è consapevole di tutte le problematiche che ne deriverebbero per gli attuali ospiti, i dipendenti ed il futuro della gestione stessa, ed in particolare:

  • Se sia al corrente della missiva inviata agli ospiti ed alle loro famiglie circa l’esigenza di trovare una sistemazione in altre strutture.

  • Se si sia provveduto ad un nuovo affidamento in via provvisoria della gestione della comunità alloggio, al fine di garantire una continuità dell’attività e limitare il disagio dei pazienti, anziani e/o con gravi disabilità, che incontrerebbero dovendo ricercare in tutta fretta un’alternativa nel territorio o in altre località della regione.

  • Se si intenda procedere ad un nuovo bando in tempi ragionevolmente celeri per l’affidamento della stessa struttura.

 

Si richiede risposta scritta alla presente e che l’argomento in oggetto venga portato in discussione alla prima seduta del Consiglio Comunale.

 

Bolotana 04/02/2016

Distinti saluti 

Armando Saba

 

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: