Quali sono gli effetti dell'esposizione all'Amianto? Sabato a Bolotana l'incontro dell'AIEA

Giulia Serra
07/04/2016
Attualità
Condividi su:

 

BOLOTANA. Si terrà Sabato 9 Aprile, alle ore 9 presso l'Aula Consiliare del Comune di Bolotana, l'incontro organizzato dall'AIEA, l'Associazione nata per tutelare i diritti dei lavorati esposti all'Amianto, la fibra a larghissimo utilizzo urbano ed industriale risultata poi essere pericolosissima per la salute.

L'incontro di Sabato a Bolotana è rivolto in particolare agli ex lavoratori dell'area Industriale di Ottana, che l'Amianto lo hanno respirato per anni sul posto di lavoro: a loro si rivolgeranno i Medici Specialistici presenti in sala, che affronteranno da un punto di vista sanitario gli effetti causati dall’Amianto sulla persona.

Un appuntamento informativo, nel quale verranno spiegate le procedure da seguire e le analisi alle quali sottoporsi per stabilire se si è vittime delle gravi conseguenze dovute all'esposizione alla fibra killer e quali sono invece gli esami considerati privi di utilità.

Il tentativo dell'Associazione è quello di porre fine alla tante omissioni e al silenzio che, su questo tema oggi di scottante attualità, ha per troppo tempo caratterizzato la “Questione Amianto” e le sue conseguenze nocive su chi per anni vi ha lavorato a stretto contatto.

Una battaglia per i diritti mai riconosciuti agli ex lavoratori di Ottana che si rafforza e trova conferme con quanto sta emergendo dall'inchiesta portata avanti dalla Procura di Nuoro, che ha nei giorni scorsi formulato l'ipotesi di reato di Omicidio Colposo

All'incontro saranno presenti ed interverranno: Sabina Contu, Presidente AIEA Sardegna, Roberto Cherchi, Medico Oncologo di Cagliari, Mario Budroni, Responsabile Registro Tumori di Sassari, Tonino Sechi, Presidente ANMIL, Rossina Boi, Medico di Base, Michele Piras, Deputato di Sinistra Italiana, Daniela Forma, Consigliera Regionale PD, Giampiero Scanu, Commissione Uranio Impoverito, Mario Murgia, Fondatore AIEA Sardegna. A moderare il dibattito sarà Francesco Carta, Presidente Regionale di Medicina Democratica. Ad aprire l'incontro il Sindaco di Bolotana Francesco Manconi

All'incontro è prevista la partecipazione straordinaria di Maria Giovanna Cherchi e Antonella Chironi

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: