Un’amatriciana per sostenere la ricostruzione. Anche i ristoratori si impegnano nella solidarietà: in uno o più giorni della settimana tra il 12 ed il 18 settembre, infatti, offriranno nel loro menu, una amatriciana per la ricostruzione.
In particolare, MACOMER e BOLOTANA e in tutto il Marghine-Planargia le giornate prescelte sono giovedì 15 e venerdì 16 settembre; in quelle giornate tutti i clienti che ordineranno il piatto, pagandolo come al solito, contribuiranno indirettamente a sostenere la ripartenza delle imprese delle zone colpite.
L’importo pagato, infatti, verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo intestato alla Confesercenti nazionale finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni di Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto.
L’Amatriciana. Simbolo di Amatrice e una delle ricette italiane più conosciute al mondo, è un piatto fortemente identitario, quasi un “vino” per la sua forte espressione territoriale. Ricetta dalle origini contadine a base di guanciale Amatriciano e formaggio pecorino, nel tempo l’Amatriciana si è identificata anche come primo piatto tipico della cucina romana e in generale laziale, in particolare nell’800 con la migrazione verso la città. Il condimento era preparato dai pastori con ingredienti a loro disposizione durante la transumanza: guanciale e pecorino, ancora prodotti ad Amatrice. Anticamente l'Amatriciana era bianca ma dopo la scoperta del pomodoro, arrivato dall’America, nacque la versione in rosso.
RISTORANTI ADERENTI ALL’INIZIATIVA:
SU PITTITERI - MACOMER
DA GIGI - MACOMER
SA ZIMINERA - BOLOTANA
DA CHRISTIAN - FLUSSIO
L'IPERBOLE – SUNI
SARDINERI – MODOLO
SA PISCHEDDA – BOSA
SA NASSA – BOSA
SA CARIASA – BOSA
NOLITA – BOSA
NUOVA COSTA – BOSA
HOTEL MANNU - BOSA
IL TIPICO – BOSA
IL BIANCOSPINO - BOSA
MANGIAIMBUTO - BOSA
DA MUA' - BOSA
SAS COVAS – BOSA
L'ESSENZA DEL GUSTO - BOSA MARINA
LA BUSSOLA - BOSA MARINA
MEDITERRANEO 22 - BOSA MARINA
MARINA BEACH- BOSA MARINA
ALL'ANGELO - MAGOMADAS (Loc. PISCHINAS)