La violenza esercitata sulle donne è fenomeno divenuto purtroppo, tristemente, una piaga sociale di dimensioni preoccupanti, al centro di cronache sempre più quotidiane che rimandano ad una disparità e ad una problematicità profonda nel rapporto uomo-donna.
Dimensioni spesso familiari, ma anche contesti più vari nei quali la donna diviene vittima di abusi da parte di uomini che, forti di una superiorità fisica, esercitano il proprio potere indisturbati.
Ma difendersi è un diritto, ed allora fornire gli strumenti per farlo potrebbe essere un passo sul lungo cammino, tutto da costruire, della tutela delle Donne: così a Macomer il Comune ha accolto di buon grado la proposta avanzata dall'Associazione Sportiva Scuola di Karate Shotokan di realizzare un corso di autodifesa femminile di arti marziali, finalizzato alla tutela e alla prevenzione della violenza di genere.
Il corso, completamente gratuito, è aperto alla partecipazione di tutte le donne, con particolare attenzione a coloro che, per esigenze lavorative, svolgono mansioni di maggiore esposizione ( per esempio, le Donne della Polizia Locale e della Compagnia Barracellare).
Le lezioni inizieranno il 1° di Ottobre e si svolgeranno tutti i Sabati del mese dalle 8.30 alle 10.30 presso la palestra sita nel retro dell'ex Motel Agip.
La partecipazione gratuita al corso è resa possibile grazie al contributo economico di 1.000 Euro che il Comune, e in particolare l'Assessorato ai Servizi Sociali guidato da Rossana Ledda, ha deciso di mettere a disposizione.
Per tutte le informazioni e per le adesioni, chiamare il numero 340.0539022 o scrivere all'indirizzo karategoshindo@gmail.com