Violenza sulle Donne: a Macomer un incontro informativo

Giulia Serra
22/11/2016
Attualità
Condividi su:

 

MACOMER. Il 25 Novembre ricorrerà la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Sarà l'occasione per fare il punto sugli interventi messi in campo per arginare un fenomeno abominevole che, in molti casi, raggiunge il suo apice nel Femminicidio.

Saranno i numeri probabilmente a dominare la ricorrenza, con l'elenco delle Donne uccise da uomini con i quali, nella maggior parte dei casi, hanno condiviso un pezzo di vita.

Elenchi impietosi, che rimandano l'immagine di una società che non è in grado di garantire alle donne quel minimo di sicurezza che le sarebbe quantomeno dovuta.

Vi è molta strada da fare, non con gli slogan ovviamente, ma con azioni concrete, con interventi mirati, con una rete territoriale in grado di garantire un supporto adeguato in grado di salvare (perché di questo si tratta) le Donne che vivono situazioni di violenza e vessazioni.

In questo senso è certamente importante l'appuntamento che si terrà questa sera a Macomer, dove si parlerà della realtà del nostro territorio.

A partire dalle 17.15, presso la Biblioteca Comunale, si terrà infatti l'incontro informativo e formativo “Combattiamo la Violenza”, organizzato dalla sezione locale della F.I.D.A.P.A., al quale interverrà la Dottoressa Maria Giovanna Porcu della ASL di Oristano per trattare il tema “Rete interistituzionale provinciale sulla violenza contro le donne” e l'Assessora Rossana Ledda con “Proposte e azioni del territorio del Marghine”.

Ad aprire la serata sarà la Presidente della sezione F.I.D.A.P.A. di Macomer Maria Piera Natali e, dopo le due relazioni programmate, vi sarà spazio per il dibattito.  

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: