Concluso il progetto For-Mare: coinvolti anche gli studenti dell'Amaldi di Macomer

a cura della Redazione
04/05/2018
Attualità
Condividi su:

 

MACOMER. Si sono concluse nei giorni scorsi le attività previste nel progetto For-Mare, ideato e organizzato dalla compagnia di navigazione Tirrenia e realizzato in collaborazione con il MIUR e l’Ufficio Scolastico Regionale.

A questo importante progetto di Alternanza Scuola Lavoro ha preso parte anche l’I.I.S. “S.Satta” attraverso la partecipazione delle classi 4^ IPAI (indirizzo elettrico) e 4^ IPMM (indirizzo meccanico) dell’Istituto Professionale “E. Amaldi” di Macomer.

Le attività di Alternanza Scuola Lavoro sono state effettuate sulle navi della Tirrenia nella tratta di collegamento Porto Torres – Genova.

Gli allievi coinvolti sono stati Marta Soru, Mauro Boi, Andrea Carnevale, Riccardo Vanoni, Stefano Faedda, Marco Contini, Mauro Falchi, Domenico Passalacqua e Federico Fara, che hanno avuto la possibilità di effettuare le attività didattico/lavorative a bordo della navi Tirrenia, in particolare nella sala macchine, attraverso le esercitazioni pratiche nei diversi e complessi impianti presenti all’interno delle stesse navi. Principalmente le attività di alternanza scuola lavoro sono state rivolte alla conduzione dei motori, alla gestione degli apparati elettrogeni, all’impiantistica di sicurezza e di emergenza, alla gestione e organizzazione delle ispezioni e manutenzioni e hanno visto impegnati tutti gli allievi durante le ore di sosta della nave presso i porti di Genova, e di Porto Torres.

Tutte le attività sono state organizzate e guidate dal personale tecnico addetto alle manutenzioni e alla conduzione degli impianti della compagnia di navigazione il quale, con grande professionalità e competenza, ha affiancato gli allievi durante tutte le attività a bordo.

"Il progetto For-Mare - sostiene il Prof. Massimo De Pau, dirigente dell’I.I.S. “S.Satta” - si conferma come un’attività altamente qualificante nel contesto dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, programmati dal nostro Istituto, che consente agli allievi di fare esperienza diretta con una realtà che dal punto di vista tecnico-impiantistico è certamente unica, complessa e fortemente professionalizzante".

Soddisfazione è stata espressa anche dagli allievi delle classi coinvolte, che hanno avuto un’occasione unica di conoscere ed apprezzare una realtà, quella delle navi Tirrenia, altamente formativa per il loro percorso di studio e molto utile come esperienza di lavoro a loro riservata.

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: