Bolotana. Il Bollettino Verde del CEAS

Giulia Serra
10/02/2014
Attualità
Condividi su:

BOLOTANA. Un bilancio decisamente positivo quello delle attività che il CEAS Bolotana ha svolto nell'annualità 2013.
Sono stati circa 700 i partecipanti ai vari appuntamenti organizzati e curati dal Centro Educativo Ambientale gestito dalla cooperativa Alternatura, quali:

- Campi Scuola di Educazione alla Terra: 250 alunni di Bolotana, Lei e Silanus coinvolti in attività di Educazione alla Terra ad Ortachis;

- VagaMondi: campo estivo caratterizzato da programmi di Educazione alla Terra e Mediazione Territoriale ha coinvolto 25 partecipanti dagli 8 ai 14 anni;

- Orienteering I° Livello –in collaborazione con FISO (Federazione Italiana Sport Orienteering) : il corso ha coinvolto 12 partecipanti, secondo un modulo intensivo di sessioni in aula e all’aperto.

- Corso di Micologia I° LIvello – in collaborazione con l’esperto Renato Brotzu : il corso ha coinvolto 15 partecipanti e ha previsto 6 lezioni in aula e 1 prove pratiche in escursione.

- Educazione alla Terra di I° Livello : Docente Prof. Steve Van Matre, 26 partecipanti da tutta la provincia di Nuoro;

- Laboratori di Riciclo e Riutilizzo – Educatori alla Terra Alternatura : 12 laboratori in 12 scuole superiori della Provincia di Nuoro, 330 alunni coinvolti, sulla sensibilizzare le giovani generazioni in tema di risorse del pianeta, riciclo e stili di vita.

Il CEAS Bolotana esiste dal 2010 e in questi tre anni le attività realizzate hanno coinvolto quasi 2000 persone tra adulti e ragazzi. L’entusiasmo manifestato da coloro che partecipano alle iniziative del CEAS, e il fatto che un numero sempre maggiore di esperti vengano coinvolti nel rilanciare il territorio in chiave ambientale, ci porta ad investire sulla programmazione per il 2014” dichiara l'Assessore all'Ambiente del Comune di Bolotana Ivan Pinna.
Una grande soddisfazione per la Direttrice del CEAS Gabriella Deriu, che, con l'orgoglio di chi quotidianamente lavora per incidere positivamente, attraverso l'educazione, sulla tutela ambientale e la pratica di comportamenti consapevoli e sostenibili, dichiara: “lentamente la presenza del CEAS Bolotana sta creando nel territorio occasioni di formazione e condivisione tra i giovanissimi e gli adulti che amano la loro terra e voglio comprenderla meglio coinvolgendo nelle proprie attività docenti competenti il cui apporto stimola la crescita individuale dei partecipanti. Tali collaborazioni non sono più solo regionali, ma anche nazionali e internazionali. In ambito di collaborazioni internazionali ormai Cedar Cove (USA-West Virginia), la sede dell’Istituto per l’Educazione alla Terra, è meta usuale per il CEAS. Inoltre, da qualche mese stiamo portando avanti i primi contatti anche con gruppi della Germania e del Giappone, interessati a conoscere non solo la nostra realtà culturale, naturale ma anche quella professionale del CEAS”. 

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: