Bolotana. Festeggiamenti in onore di San Bachisio

Giulia Serra
06/05/2014
Attualità
Condividi su:

BOLOTANA. Tutto pronto per i tradizionali ed attesi festeggiamenti in onore dei Santi Bachisio e Isidoro.
Nel paese, arricchitosi nei giorni scorsi delle colorate bandierine che annunciano la festa, è l'appuntamento più importante di tutto l'anno, quello che fa tornare gli emigrati in patria e che mobilita l'intero paese.
Il Comitato SS Bachisio e Isidoro, costituito quest'anno dalle leve del 4 e guidato dal Presidente Giuseppe Frontino, è già in frenetica attività: il 1° Maggio infatti, con l'inizio della Novena e la consegna delle Bandelas ai cavalieri, si è dato il via alle celebrazioni religiose.
Il 9 Maggio, con la processione che porterà San Bachisio, scortato dai Cavalieri, dalla Chiesa edificata in suo onore a quella di San Pietro, si entra nel vivo della festa.

Il programma:

Venerdì 9 Maggio
alle ore 11.00 in Aula Consiliare, presentazione dei Quaderni Bolotanesi, giunti alla quarantesima edizione, a cura del Dottor Italo Bussa;
ore 22.00 Canti a Chitarra con Denanni, Porcu, Giallara e Salis, accompagnati alla chitarra da Maludrottu e alla fisarmonica da Caddeo.

Sabato 10 Maggio
ore 10.00 Processione accompagnata dai Cavalieri e Santa Messa cantata dal Coro Marghine;
ore 22.00 Serata Musicale “Sogno Cantautori Italiani e Disco Inferno”.

Domenica 11 Maggio
ore 10.00 Santa Messa cantata dal Coro Parrocchiale dei Bambini;
ore 11.00 partenza del corteo per la benedizione dei campi;
ore 17.00 Santa Messa e Processione per le vie del paese con Sant'Isidoro sul carro trainato dai buoi, accompagnata dai Cavalieri e dai Gruppi Folk;
ore 22.00 serata folcloristica in compagnia di Gruppo Folk Ortachis di Bolotana, Gruppo Folk Burgos, Gruppo Folk Su Carruzzu di Ghilarza e dei Tenores S'Arburinu di Orune, Murales di Orgosolo, Tottoi Zobbe di Bolotana e Santu Bachis di Bolotana.

L'organizzazione della festa è curata dal Comitato SS Bachisio e Isidoro 2014 in collaborazione con la Parrocchia e con la Pro Loco Bolotana.
 

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: