Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

II^ Prèmio di poesia in lingua sarda “Modas”. All'interno "S'Isterrida" di Bachisio Longu

| di Ass.ne Poetica Silanese “Frantziscu Mura”
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

SILANUS. Con la proroga al 3 Novembre dei termini per l’invio dei componimenti, continuano ad affluire quotidianamente alla Segreteria del Premio le opere dei poeti partecipanti, al momento ancora anonimi; sarà durante la giornata di festa di Domenica 7 Dicembre 2014 e con la cerimonia di premiazione a Silanus che si conosceranno i nomi dei vincitori e con essi le Modas ed i Modellos premiati per la Edizione 2014.
Nell’attesa per la 2^ edizione intanto l’Associazione Poetica “Frantziscu Mura” sta approntando la macchina organizzativa per un evento culturale originale ed importante che per due giorni – Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre – metterà Silanus ed il Marghine al centro dell’attenzione per i numerosi appassionati della poesia ma anche e soprattutto per il dibattito che si sta riaccendendo in tutta la Sardegna intorno al problema della Lingua, del suo uso, e della sua introduzione nella Scuola e nei vari contesti socio-culturali.
Sarà quindi interessante, dopo aver visitato la Mostra multimediale sulla poesia estemporanea che verrà allestita  nella “Casa Scarpa”, assistere e partecipare in prima persona al Convegno-dibattito sull’attuale stato di salute della poesia estemporanea e sulle proposte ed idee per la sua rivitalizzazione.
Così come andrà sicuramente a ruba l’elegante “Quaderno poetico” contenente le opere premiate e che hanno avuto riconoscimenti nel corso della 1^ edizione del Premio “Modas”, curato ed in fase di stampa a cura della Associazione Poetica Silanese.
A tal proposito, ed al fine di esaudire in parte la curiosità degli appassionati, l’Associazione, dopo aver concesso una anticipazione de “s’isterrida” della Moda “Murinos chentàles” del poeta Anghelu Porcheddu di Banari che ha vinto il primo premio nella 1^ edizione, fa omaggio ai cittadini di Bolotana e del Marghine tutto, pubblicando “s’Istèrrida” della bellissima Moda  a “Su Nuraghe” del poeta bolotanese Bachisio Longu (figlio d’arte dell’indimenticabile Tziu Costantinu), terzo classificato nella stessa edizione.
Si ricorda infine che tutte le informazioni utili ed il regolamento di partecipazione  già pubblicati sul web sono scaricabil dal sito internet www.conchidortos.org oltreché dall’account Facebook della Associazione Poetica Silanese “F. Mura” e dalla omonima pagina del premio “Modas” al seguente link:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100006768886392
Per contatti ed info:
Sotziu Poeticu Silanesu “F. Mura” – assopoetica.silanus@tiscali.it
Segreteria organizzativa c/o Associazione Poetica Silanese “F. Mura” tel. 0785-226020 ore ufficio

Moda a su Nuraghe
(autore Bachisio Longu - Bolotana)
3° class. premio Modas – Silanus 1^ Edizione 2009

ISTERRIDA:
Fin mères in cuss’epoca lontana
Sos Faraones in sartos d’Egìttu
E Roma unu trighìnzu fit ancora
Cando cun arte fine e soberana
Nuraghe de basaltu e de e de granitu
Fatu t’an in Sardigna incantadora.
S’istudiàda zente da-e ora
In donu una risposta l’at chircada
E non s’ischit proite a bella posta
Ses in campura, in serra e in padente.
Da-e ora s’istudiada zente
In donu una risposta l’at chircada
Da-e ora sa zente istudiada
In donu l’at chircada una risposta
E non s’ischit proite a bella posta
Ses in campura, in padente e in serra.
Tempos de paghes e de cuntierra
Ant bidu custos crastos colossales
E Impèros chi pariant immortales
Isparidos che nèula a su entu.
Ma tue, forte e raru monumentu
Sos seculos isfidas e sa sorte
Ma tue monumentu raru e forte
Sa sorte e-i sos seculos isfidas.
Da-e pedrales bìsos ti nde ischidas
Cando su sole iscanzat a manzanu
Pustis a chenadorzu e a seranu
Jànas amigas ti faghent colùna.
(sighit su 1° fiore….)

Ass.ne Poetica Silanese “Frantziscu Mura”

Contatti

redazione@ilmarghine.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK