Le indagini della Polizia di Stato hanno portato nei giorni scorsi a denunciare a piede libero otto persone per associazione a delinquere finalizzata all’esercizio abusivo della professione di medico, di psicologo e di psicoterapeuta i componenti del gruppo “Onde Delta”, guidato da Lucia Dettori, l'architetto di Orgosolo che in questi giorni compare su tutti i giornali e telegiornali della Sardegna.
Il legale del gruppo, l'Avvocato Angelo Magliocchetti, interviene attraverso l'Agenzia Ansa per smontare la tesi della Psico-setta, attraverso la quale, secondo gli inquirenti, sarebbero state truffate centinaia di persone:
“Il termine setta è improprio – dice il legale - la parola “setta” indica un gruppo di persone che segue una dottrina filosofica, politica o religiosa che per i suoi particolari aspetti si discosta da una precedente dottrina già diffusa e affermata, niente di tutto questo ha a che fare con l'attività dei miei assistiti. L'architetto Dettori affronta per la prima volta in Europa il discorso delle Onda Delta e lo fa attraverso corsi pubblici, pubblicazioni, testi e ricerche scientifiche, senza alcuna coercizione; chi intende parteciparci paga e ha la possibilità di fare studi avanzati sulle Onda Delta, riceve regolare ricevuta e il 99% delle persone sono perfettamente soddisfate".
"Contestiamo ogni addebito perché il fatto è inconsistente e non fondato: come primo passaggio impugneremo il decreto di sequestro dei siti internet dei miei assistiti".
"E' falso che l'architetto Dettori prescrivesse l'uso di metadone e altri allucinogeni - afferma ancora l'avvocato - quereleremo nelle sedi opportune chi ha prodotto le testimonianze. Frequentavano i corsi persone autorevoli, tra cui docenti universitari e personaggi famosi, non sprovveduti".
"Sono sicuro che la cosa si sgonfierà presto - conclude - purtroppo in questi giorni è stata fatta una campagna mediatica assurda, ma chi ha provocato danni ai miei assistiti pagherà nelle sedi opportune"