Organizzata dall’ Associazione Culturale Macomente, ha avuto luogo ieri una delle due sfilate di maschere tradizionali sarde che ha visto come protagonisti i Thurpos di Orotelli e i Mamutzones di Samugheo.
La manifestazione si inserisce nel più ampio programma degli appuntamenti dedicati al carnevale macomerese che prevede, oltre a Sa Correggiada Macumeresa, svoltasi lo scorso sabato e l'appuntamento in questione, anche una seconda sfilata di maschere tradizionali, nello specifico denominata Martis de carrasegare in Macumere, curata dalla cooperativa Esedra, dalla Pro loco e dall’Assocazione Culturale Donna Zenobia che vedrà sfilare per le vie dell’abitato Sos Traigolzos Sindiesos e la mascherara tipica macomerese Donna Zenobia, accompagnati dalla musica dell’organetto e dalla degustazione di piatti tipici.
Concluderà il programma delle manifestazioni la sfilata dei carri allegorici prevista per sabato 21 Febbraio.
La sfilata con le maschere tradizionali è riuscita ad attrarre un discreto pubblico, presente anche una comitiva di turisti genovesi diretti alla Sartiglia, i quali, attratti dalle Nostre tradizioni, hanno deciso di fare tappa a Macomer.
La manifestazione si è conclusa presso le Ex Caserme Mura, dove alcuni giovani del posto insieme a un gruppo di Thurpos ha improvvisato alcuni balli sardi accompagnati dal ritmo dei campanacci e dalla voce di uno dei figuranti. Piena soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa da Simone Sechi, presidente dell’ Associazione Culturale Macomente.
