BOLOTANA. Ora è ufficiale: il Sindaco di Bolotana Francesco Manconi ha ritirato le dimissioni.
“Le continue sollecitazioni ricevute dai cittadini, dal mio partito di appartenenza, dall'ANCI, dai colleghi Sindaci, dalle varie organizzazioni sindacali e dall'Associazione degli industriali, l'obbligo di risolvere i problemi esistenti e di portare avanti il programma elettorale, mi hanno convinto, dopo approfondite riflessioni, a ritirare le dimissioni”- scrive Manconi nel documento protocollato ieri mattina, nel quale si sottolinea tra le altre cose, la decisione presa dal Presidente Pigliaru di istituire un tavolo tecnico per discutere di tariffa unica regionale sui rifiuti.
Ecco il punto: Manconi si era infatti deciso a rassegnare le dimissioni a seguito della rivolta dei commercianti bolotanesi, investiti da bollette TARI salatissime.
Bollette riconsegnate agli uffici comunali in segno di protesta, con la ferma intenzione di non pagare quella che viene vista come una imposizione fiscale insostenibile.
Questo rimane il nodo centrale, tutto da sciogliere, che il Sindaco di Bolotana dovrà cercare di risolvere: una soluzione non facile da trovare, visto che la delibera del 4 Luglio con la quale si approvava la tariffazione TARI non può essere annullata e visto che il Bilancio 2014 è stato chiuso e assestato.
La revoca delle dimissioni, dopo 20 giorni di riflessione, chiude la fase di crisi politica e riapre la strada ai problemi reali: le vie da intraprendere per risolvere la complicata vicenda della tassa sui rifiuti andranno indicate nei prossimi giorni.