Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Seminario di educazione alla terra

Condividi su:

BOLOTANA. Il CEAS di Bolotana, all'interno del progetto “SENTINELLE DI GAIA”, organizza, per il 19 e 20 Ottobre, un Seminario di Educazione alla Terra rivolto agli insegnanti delle scuole del Marghine.
All'interno della profonda crisi ambientale in cui viviamo, l'Educazione alla Terra è una risposta educativa finalizzata alla comprensione dei sistemi naturali, dell'importanza della conservazione della diversità degli habitat e delle forme di vita e della necessità di uno sviluppo sostenibile.

«Vista la difficoltà che oggi il mondo della scuola sta attraversando - dichiara l'Assessore all'Ambiente del comune di Bolotana Ivan Pinna - credo sia importante offrire una opportunità di alta formazione ai docenti e dirigenti della nostra città e interessanti programmi didattici per gli alunni. In questo senso il Ceas intende costruire una rete forte e solida con gli istituti scolastici del territorio del Marghine (ma non solo), dal momento che sono a tutti gli effetti interlocutori privilegiati di tutte le azioni e della programmazione del CEAS».
L'obiettivo è quello di promuovere un metodo alternativo per le attività didattiche legate alla natura, che passi attraverso la conoscenza dei concetti ecologici fondamentali e si sviluppi in azioni pratiche capaci di incidere e modificare sensibilmente gli stili di vita di ciascuno di noi, alla ricerca di un nuovo equilibrio con la Terra che ci ospita.
Il Corso sarà tenuto dal Professor Steve Van Matre, al suo 25° tour mondiale, autore di decine di libri fondamentali nel campo dell'educazione e interpretazione ambientale (tradotti in diverse lingue) tra cui “Earth Education, a New Beginning” e “Interpretive Design and the Dance of Experience”.
Le sue metodologie vengono considerate da illustri riviste specializzate e dagli addetti ai lavori, le uniche al mondo davvero complete, efficaci e innovative. Steve Van Matre è il Presidente di The Institute for Earth Education e di Interpretive Design Network (IDN); è stato docente universitario di Interpretazione Ambientale e di Educazione alla Terra negli Stati Uniti (Chicago University).
Per rendere concrete le sue teorie, dirige team internazionali di progettazione e pianificazione interpretativa. Nella sua lunga carriera è stato formatore, consulente didattico e direttore di centri in tutto il mondo.
«E’ un grande onore ospitare il Professor Van Matre a Bolotana – dichiara Gabriella Deriu, direttrice del CEAS Bolotana - L’interesse delle scuole per le proposte del CEAS è sempre più crescente e sono convinta che condividere con Dirigenti e Insegnanti le metodologie che adottiamo sia fondamentale per costruire un percorso didattico destinato a durare nel tempo. In pochi giorni di pubblicazione del seminario sul sito, abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti. Questo è un evidente segnale che le scuola e il mondo della pedagogia, in particolare quella rivolta all’ambiente, ha una forte domanda di aggiornamento e innovazione a cui stiamo cercando di dare risposte concrete».
 

Condividi su:

Seguici su Facebook