Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OTTANA. Scuola e Legalità: il Sindaco Marras e la Polizia di Stato a confronto con gli studenti

La prima tappa del ciclo di conferenze promosse dalla Questura

Condividi su:

OTTANA. Ha preso il via questa mattina, nella inedita versione che vede Polizia di Stato e Amministratori Locali salire insieme in cattedra, il ciclo di Conferenze destinato ai ragazzi delle scuole medie e superiori della provincia di Nuoro.

Il tema è quello delle Regole, che contengono non solo imposizioni ma anche tutele per tutti: quella del presidio della libertà e dei diritti fondamentali.

La prima tappa, non a caso, si è svolta a Ottana: un luogo nel quale nel 2010 si verificò un gravissimo atto intimidatorio ai danni del Sindaco Gian Paolo Marras, che vide messa in pericolo non solo la sua incolumità ma anche quella della sua famiglia.


L'incontro tenutosi questa mattina si è aperto con la visione di  "Tu da che parte stai?",. un filmato che raccoglie immagini relative a intimidazioni, danneggiamenti di beni pubblici e privati e reati di vario genere. Un modo per raccontare "ordinarie" scene di illegalità.

Si è parlato quindi di legalità e di scelte. Perché vivere dentro la legalità è una scelta di vita, che comporta talvolta qualche rinuncia e molti sacrifici.

Ed in questo senso certamente un ottimo esempio è Marras, che non è un eroe da mitizzare, ma un cittadino che ha scelto e ha portato avanti, nel panorama desolante della politica, un'impostazione differente, svincolata dai grandi interessi ed attenta invece alla salute dei cittadini, all'innovazione, alla conservazione e alla valorizzazione delle peculiarità, al piccolo che può creare sviluppo, al potenziale dei luoghi e dei suoi abitanti, tutto da pensare e realizzare in una prospettiva di futuro che vuole essere davvero nostro e dei nostri figli.

In questo senso Gian Paolo Marras ha scelto certamente “da che parte stare”.

Condividi su:

Seguici su Facebook