Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inceneritore Tossilo. Piras: “UN ATTO DI PREPOTENZA. DA OGGI MI SENTO LIBERO DA QUALSIASI VINCOLO DI SOSTEGNO AL GOVERNO REGIONALE”

Condividi su:

"La decisione di dare il via libera alla costruzione della nuova linea di incenerimento presa alla vigilia della manifestazione convocata per domani a Tossilo è un atto di prepotenza, che manifesta una assoluta incapacità di ascolto delle ragioni e delle proposte in campo.

Vent'anni di lotte mi hanno insegnato che senza l'ascolto, la mediazione e senza processi partecipativi non si costruisce progresso. 

Oggi il governo regionale che fin qui ho sostenuto ha detto ai miei compaesano ed al mio territorio d'origine che la loro opinione non conta nulla. E giudico questo un fatto gravissimo ed inqualificabile per uno schieramento politico che si dice democratico, progressista e sovranista.

Ho provato, insieme ad altri, ad aprire un canale di interlocuzione per suggerire percorsi differenti, momenti di confronto aperto e studio, ho chiesto di sospendere la decisione e di utilizzare il tempo per analizzare soluzioni alternative, che esistono in tutta Europa e che funzionano benissimo.

Prendo atto che a nulla è servito e comunico che da oggi mi riterrò libero da ogni vincolo di sostegno al Presidente della Regione ed al Governo regionale e che domani sarò in piazza comunque al fianco della popolazione che legittimamente rivendica di avere voce in capitolo sulle sorti del proprio territorio, per affermare che una alternativa concreta, credibile e efficiente all'inceneritore è possibile". 

Condividi su:

Seguici su Facebook