Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Olimpiadi di matematica, una partita di logica

Condividi su:

MACOMER. I ragazzi  dell’I.T.T. “S. Satta” di Macomer hanno partecipato, il mese scorso, alla gara di matematica a squadre del  Progetto Nazionale per le Olimpiadi della Matematica, posizionandosi al 4° posto su 15 squadre partecipanti.

Ma cosa sono le Olimpiadi della Matematica?

A sentire i 7 alunni del Tecnico di Macomer, più che di una gara di matematica, si tratta di una gara di logica.

I problemi da risolvere durante la prova necessitano della logica ed alcuni di questi, particolarmente complessi, vanno tralasciati: bisogna infatti saper rinunciare e non perdere tempo con un problema quando non si riesce a risolverlo e passare a quello successivo, oppure discuterne e confrontarsi con i propri compagni di tavolo.

''Quest'anno, rispetto all'anno scorso, va meglio!'' dicevano i 4 componenti della squadra del S.Satta che avevano avuto modo di partecipare alla sfida anche l'anno precedente, posizionandosi al 7° posto.

Il 4° posto conquistato in questa edizione segna dunque un buon passo in avanti per l'Istituto Macomerese e un ottimo risultato per gli studenti, che mettono alla prova il proprio sapere ma anche la capacità di confrontarsi e sviluppare tecniche particolari per migliorarsi “sul campo”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook