BORORE. In occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Isidoro quest’anno la comunità di Borore propone un ricco programma legato non solo alla festa religiosa, particolarmente sentita dalla popolazione, ma anche alla riscoperta e alla valorizzazione della lavorazione del pane tipico preparato per l’occasione:
Celebrazioni religiose
Isidoro l'Agricoltore è stato canonizzato dalla Chiesa cattolica nel 1622 per via degli eventi portentosi che gli furono attribuiti.
Recentemente la comunità di Borore ha riscoperto il culto per questo Santo, venerato e festeggiato dalla comunità bororese, dove la tradizione agricola era molto forte, già dalla fine dell’ottocento e protettore dei campi e dei contadini.
Ore 10.00 Processione con partenza dalla Chiesa della Beata Vergine Assunta per le principali vie del paese con la statua del Santo collocata sul carro tipico bororese, trainato da una maestosa coppia di buoi, con l’accompagnamento dei gruppi folk, dei cavalieri e dei mezzi utilizzati per il lavoro nei campi, tutti meravigliosamente addobbati a festa e quest’anno la processione del Santo sarà accompagnata dal suono tipico delle launeddas
ORE 11.30 davanti al sagrato della Chiesa della Beata Vergine Assunta sarà celebrata la Santa Messa con la benedizione dei mezzi da lavoro e degli animali.
Eventi e manifestazioni
Dalle ore 9.30 e per tutta la giornata sarà possibile visitare il Museo del Pane Rituale nella sua nuova e rinnovata versione anche multimediale.
L'Associazione Turistica Pro-Loco In segno di benvenuto e per rievocare insieme il ritrovamento presso il sito archeologico di Duos Nuraghes dei vinaccioli di cannonau che testimoniano la coltivazione del vino nel nostro territorio risalente ad almeno 3000 anni fa, avrà il piacere di offrire a tutti i visitatori una degustazione di vini locali (il vino più antico del mondo) accompagnato dai prodotti tipici dell’agroalimentare locale.
Dalle ore 15.30 alle ore 19.30 Laboratori di panificazione presso il Museo del Pane Rituale della Sardegna, a cura dell’Associazione CIF di Borore e dei gruppi di panificatrici/artiste provenienti da alcuni comuni della Sardegna , aperti alla partecipazione di tutti gli appassionati.
I laboratori avranno come tematica principale la lavorazione del pane tradizionalmente preparato per la ricorrenza, “Sa Coccoi de Santu Sidore”.
Presso gli stand (foodshop) sarà possibile acquistare e degustare i prodotti tipici dell'agroalimentare locale ed in particolare i tradizionali e speciali dolci di Borore.
Durante tutta la serata nella piazza Unità d'Italia animazione a cura del Comitato Borore 2014.

