Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Si conclude l'anno agrario e si festeggia San Giovanni Battista

Condividi su:

BOLOTANA. Tutto pronto nello storico rione di San Giovanni per la festa popolare in onore dell'omonimo Santo.

Le laboriose donne del rione hanno ultimato la preparazione dei gustosi dolci, tradizionali e non, che dopo la Novena e i Vespri saranno offerti a tutti i partecipanti.

Attorno alla Chiesa di San Giovanni, oltre ai riti religiosi, si svolgeranno infatti questa sera anche i festeggiamenti civili organizzati dagli abitanti del rione, con una grande cena offerta a tutta la popolazione a partire dalle ore 20.

Immancabile la pecora, donata per l'occasione dai pastori.
Non a caso si potrebbe dire, visto che proprio questa ricorrenza si lega a doppio filo al mondo agro-pastorale, segnando da sempre la conclusione dell'anno agrario, con la cessazione dei contratti stipulati l'anno precedente.

Questa sera, dopo la Novena (ore 18), la Santa Messa e i Vespri Solenni, l'accensione e la benedizione del fuoco e dei mazzetti di erbe aromatiche accuratamente preparati dalle donne di San Giovanni.

A seguire, il rinfresco e la cena aperta a tutti.

Festa popolare dunque, caratterizzata dalla semplicità ma anche da una ritualità che si perde nei racconti degli anziani e le cui tracce cercheremo di seguire questa sera, nel tentativo di farle riaffiorare. 

Condividi su:

Seguici su Facebook