Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Un'intera serata sulle Tracce di Bakis: il film, lo spettacolo teatrale e la mostra. Qualche scatto in Anteprima

Condividi su:

BOLOTANA. In occasione della festa di San Bachisio, che si terrà Martedì 6 e Mercoledì 7 a Bolotana, l'omonimo Comitato 2015 ha deciso di dedicare una intera serata alla storia, al culto e ai misteri che rendono così affascinante San Bachisio e la Chiesa a lui dedicata.

Così, nel primo giorno dei festeggiamenti, tutto parlerà di Bachisio.

Ad aprire la serata, alle ore 22 nel sagrato della maestosa Chiesa, sarà la proiezione del docufilm Reporters for Bakis: è questo il prodotto finale di un progetto ideato e realizzato da Laura Manconi (riprese e montaggio di Maura Manconi) che ha condotto, nel corso dello scorso anno scolastico, un interessante lavoro di ricerca con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Bolotana.

Protagonisti del film sono proprio i ragazzi, alle prese con le difficoltà di ricostruire una storia che si perde nel tempo e si alimenta e si complica con le leggende, le credenze popolari e le vicende umane.

Alle ore 23 invece, il filo narrativo prosegue, s'innesca e si amplifica nella forma teatro: lo spettacolo Sulle Tracce di Bakis, ideato dalla stessa Laura Manconi, scritto da Antonio Are, diretto dall'eclettico regista Mamadou Dioume ed interpretato da attori provenienti da tutta Italia, porterà in scena la complessità e il mistero di una storia speciale che muove dalle profondità dell'animo umano per crearsi, riprodursi e palesarsi nelle sue molteplici forme.

A chiudere il cerchio di un progetto impegnativo e dalle mille sfaccettature, la mostra allestita all'interno de Sas Muristenas che impreziosiscono la corte della Chiesa: la tematica di San Bachisio vista ed interpretata dagli sguardi differenti di pittori e artigiani, che esporranno i loro lavori ispirati alla figura del Santo, alla Chiesa e agli unici e particolarissimi bassorilievi che essa conserva.

La mostra, curata da Maura Manconi, sarà visitabile dal pomeriggio di Martedì.

Una serata a tema dunque quella proposta dal Comitato guidato da Massimo Pitzolu, che ha voluto rendere omaggio e valorizzare così un patrimonio di rilievo della cultura bolotanese, da sempre al centro dell'interesse degli studiosi per le sue particolarità e su cui vi è ancora tanto da scoprire.

Il giorno seguente invece la festa tornerà nella Piazza del Bastione San Pietro: dalle ore 21 la semifinale regionale “Miss Teenager” e lo spettacolo musicale di Giuseppe Masia.

Condividi su:

Seguici su Facebook