Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. San Bachisio. La Prima Bandiera è Donna e ripropone s'Ardia a s'Antiga: da Maggio ad Ottobre, una breve sintesi video della festa vista dai Cavalieri

Condividi su:

BOLOTANA. Non era mai accaduto che una donna guidasse i Cavalieri Locali per l'importante festa in onore di San Bachisio e Sant'Isidoro.

Ad inaugurare questo nuovo percorso è stata quest'anno Mariagiovanna Piras, giovane ma esperta amazzone bolotanese, che ha concluso lo scorso Mercoledì il suo “mandato” da Capo Corsa, registrando un gradimento pressoché unanime.

Una prima volta al femminile che supera dunque l'esclusività del dominio maschile e che registra, tra l'altro, la riproposizione di una tradizione che sembrava perduta e che è stata invece la bella sorpresa riservata non solo ai Cavalieri ma anche al pubblico e ai fedeli: s'Ardia a s'Antiga, lo spettacolo equestre che consiste nel lanciare al galoppo i cavalli attorno alla Chiesa di San Bachisio senza fermarsi ad ogni giro.

Così novità e tradizione si sono felicemente espresse in una edizione 2015 intensa e di grande successo.

Nel nostro video, una breve sintesi della festa più sentita dai bolotanesi vista dal punto di vista dei Cavalieri: le immagini e le interviste sono un mix delle festa di Maggio e di Ottobre.

Condividi su:

Seguici su Facebook