Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Silanus. ABBANOA: “l'acqua è a norma”, ma nel comune resta il DIVIETO. Anche a Lei acqua NON IDONEA al consumo

Condividi su:

SILANUS. Acqua a norma, ma forse no. A Silanus è davvero difficile capire se l'acqua della rete è potabile oppure no.

Come documentato nei giorni scorsi, dai rubinetti usciva un liquido difficilmente identificabile come acqua potabile.

Eppure, nella giornata di ieri, il Gestore unico Abbanoa ha diffuso una nota stampa, questa: 

SILANUS: ACQUA A NORMA

LE ACQUE EROGATE POSSEGGONO I REQUISITI DI IDONEITÀ AL CONSUMO UMANO

Le ultime analisi effettuate sull'acqua distribuita a Silanus risultano a norma. Abbanoa già sabato aveva avviato una serie di controlli per escludere eventuali problemi alla rete tali da compromettere la qualità
dell'acqua erogata.  Pur non rilevando alcun problema, LUNEDÌ È STATO EFFETTUATO IL CAMPIONAMENTO CHIMICO E BATTERIOLOGICO PER ATTESTARE LA CONFORMITÀ DELLE ACQUE.

I risultati analitici confermano che non sono presenti problemi e che pertanto LE ACQUE EROGATE POSSEGGONO I REQUISITI DI IDONEITÀ AL CONSUMO UMANO come attestato nei controlli effettuati da alcuni mesi  con
cadenza settimanale.

In sintesi, L'ACQUA DISTRIBUITA A SILANUS NON PRESENTA VALORI CRITICI, confermando l'idoneità all'utilizzo. ABBANOA HA GIÀ PROVVEDUTO A INVIARE LA COMUNICAZIONE ALLA ASL DI NUORO E AL COMUNE.

Il Sindaco di Silanus Morittu, solo 2 giorni fa, a seguito delle analisi della Asl di Nuoro, aveva firmato l'ordinanza di non potabilità dell'acqua, che, fino alla revoca, resta ancora valida.

Due posizioni contrastanti dunque, che certificano una situazione di confusione e che di certo creano non pochi problemi per i cittadini.

Nel frattempo, anche nel paese di Lei ( la rete è praticamente la stessa) è stata dichiarata la non potabilità dell'acqua della rete.
La Sindaca Chirra ha questa mattina pubblicato l'ordinanza che ne vieta l'utilizzo

Condividi su:

Seguici su Facebook