BOLOTANA. Non è la prima volta che accade, anzi, secondo quanto ci viene segnalato, sarebbe una situazione frequente.
Dallo stabile dell'Istituto Scolastico di Bolotana i rifiuti vagano liberamente per la via sottostante, trasformandola, ogni qual volta soffia il vento, in una piccola discarica.
Si tratta, come si può vedere nelle foto, di piatti di plastica e residui vari, che potrebbero arrivare dalla Mensa Scolastica o, in questo caso forse, da qualche rinfresco pre-natalizio.
Da notare è il fatto che i rifiuti siano stati messi in una busta nera che, come è risaputo, è una tipologia non più utilizzabile in regime di Raccolta Differenziata.
Sarebbe una prassi, secondo diverse segnalazioni giunte in Redazione, che le buste provenienti dall'Istituto ( sia dalle classi che dalla Mensa) vengano posizionate nel cortile esterno dello stabile, senza essere però depositate dentro gli appositi contenitori, esposte dunque alle intemperie (come il vento che soffia questi giorni nel paese) e diventando così facile preda di cani e gatti.
Da quanto abbiamo potuto accertare, parrebbe che la Mensa Scolastica (Asilo e Scuola) non sia ancora stata dotata degli appositi contenitori per la Raccolta Differenziata: un fatto che ci pare quantomeno anomalo, visto che dovrebbero essere proprio i luoghi pubblici a dare il buon esempio sulla corretta pratica della Differenziata e che questo dovrebbe valere ancor di più in questo caso, trattandosi appunto del luogo avente funzione Educativa per eccellenza: la Scuola.

