Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer, Oristano, Alghero e Bitti: Agriturismi sempre al Top. Eccone una selezione

Condividi su:

 

Negli ultimi anni gli agriturismi hanno trovato uno spazio importante nel panorama turistico italiano.

La vacanza all'insegna della natura e del cibo a km 0 è sempre più in voga, forse anche per via della necessità di spezzare il ritmo lavorativo e prendersi una pausa dalla routine settimanale.

Anche in Sardegna questo tipo di turismo si sta via via diffondendo. D'altra parte, migliaia di persone arrivano ogni anno in Sardegna per godersi le innumerevoli bellezze naturalistiche locali, degustare i prodotti tipici della regione e concedersi un po' di meritato relax.

Ma perché non approfittare di questi meravigliosi luoghi anche se si è residenti nell'isola?

Già l’anno scorso Sardegnainblog aveva scelto 12 agriturismi dove passare il Ferragosto e lo aveva fatto basandosi sulle recensioni degli utenti di TripAdvisor. Tra le diverse strutture citate dal blog vi sono l'Agriturismo Montiferru (Macomer, Oristano), un'azienda che si estende su una superficie di 100 ettari su un territorio collinare dove si pratica l'agricoltura biologica e la zootecnia, e le Tenute Delogu Agriturismo, una struttura caratterizzata dall'amore per il vino e la terra situata nella splendida cornice della provincia di Alghero.

Per scegliere il posto più adatto ai nostri gusti si può dare un'occhiata anche alla selezione dei migliori agriturismi sardi di TripAdvisor.

Nella lista del famoso portale di viaggi sono menzionate strutture come l'Agriturismo Candela ad Arzachena, un luogo circondato dalle colline galluresi dove si possono gustare formaggi e salumi prodotti in azienda dalle carni suine allevate allo stato brado, e l'Agriturismo Calavina a Bitti, un'azienda agrituristica e casearia (ma anche fattoria didattica e sociale) che sorge a 760 metri di altezza ed è immersa in un bosco di sugherete.

Se poi volete un tocco in più perché non optare per gli agriturismi biologici? GoEuro ne ha scelti 8 sparsi in tutta Italia e uno si trova proprio in Sardegna. Si tratta de “L'Essenza”, un piccolo ecoresort incastonato in un ettaro di pura avanguardia sostenibile con vista mare.

Questo agriturismo biologico si trova nel Parco Naturale Regionale di Tepilora, all'interno di un'area di grande valore naturalistico e nota per la sua straordinaria biodiversità. Quest'oasi ecologica è perfetta per chi vuole trascorrere qualche giorno di vacanza rilassante e vivere una full immersion ecologica. Gli ospiti possono infatti alloggiare nei pinnettos, le antiche costruzioni dei pastori sardi, e prendere parte a un percorso sensoriale basato sulla cromoterapia, sull'aromaterapia e sulla pratica dello yoga.

Condividi su:

Seguici su Facebook