Sette ragazzi e un'Isola, la Sardegna, da ammirare, scoprire e indagare: un viaggio dentro la bellezza di una terra antica dalle caratteristiche straordinarie, sciupata e devastata in alcune zone da un sogno industriale che al risveglio si è rivelato un incubo reale.
Un documentario lucido e appassionato che, attraverso un contrasto visivo, mette a fuoco le contraddizioni di una Sardegna nella quale coesistono paesaggi naturali incontaminati e veri e propri scempi industriali che ne compromettono in maniera rilevante la salubrità ambientale.
Questo è il risultato del progetto ideato dal gruppo Lion’s Lab dal quale prende vita il film documentario “Sardegna: il Tramonto di un Paradiso”, che verrà proiettato Venerdì 4 Marzo a Bolotana, presso l'Aula Consiliare del Comune, alle ore 18.
Una esplorazione ad ampio raggio che in 80 minuti ci porterà a visitare luoghi come Porto Torres, Tossilo e Sarroch ma anche il Supramonte, il Limbara e il Montalbo, dando vita ad una inconciliabile dimensione d'insieme che apre la strada ad una doverosa riflessione di stringente attualità sul futuro di un'Isola che può e deve tornare ad essere un Paradiso.
In sala saranno presenti i sette videomaker indipendenti sassaresi che hanno realizzato questo importante lavoro inteso come un servizio alla nostra terra e ai suoi abitanti: dopo la proiezione dialogheranno col pubblico e vi sarà spazio per la discussione.
L'ingresso è assolutamente gratuito e l'evento vuole essere un momento di riflessione collettiva su una problematica, quella dell'inquinamento ambientale, che ci riguarda tutti a prescindere da posizioni ideologiche e schieramenti politici.
L'appuntamento è organizzato e curato dal nostro giornale online ilMarghine.net.
Per tutte le informazioni, potete contattarci alla pagina Facebook dell'evento “Proiezione Sardegna: il Tramonto di un Paradiso”.