BOLOTANA. Con una Delibera di Giunta del 29 Febbraio 2016, il Comune di Bolotana ha deciso di abbattere del 50% il canone di concessione relativo alla Comunità Alloggio Anziani: la decisione è stata assunta “per rendere appetibile ad altri operatori di partecipare alla selezione temporanea per
l’affidamento del servizio”, come si legge nella Delibera (che alleghiamo integralmente).
Per capire cosa sta accadendo, occorre fare un salto indietro: era il 2010 quando il Comune, con apposito Bando, decise di affidare la gestione della Comunità Alloggio per Anziani per mettere finalmente in funzione la struttura pubblica di via Regina Margherita.
Ad aggiudicarsi la gara fu la Società Cooperativa La Fenice con sede ad Olbia.
Dopo 5 anni di gestione, segnati anche da diversi problemi ( i ritardi nei pagamenti degli stipendi e il tentativo di trasferire temporaneamente in altra sede gli anziani ospiti ), la coop La Fenice ha deciso di lasciare la struttura e di recedere dal contratto per ragioni di ordine economico: la gestione della struttura non sarebbe infatti remunerativa.
Come abbiamo già documentato (leggi qui) il Comune di Bolotana si è affidato ad un legale per tutelare la propria posizione e la continuità del servizio di assistenza agli anziani: la coop La Fenice, che inizialmente aveva indicato il 10 Marzo come data di cessazione della propria attività, è stata “invitata” a restare fintanto che non si trovi una nuova cooperativa in grado di subentrare nella gestione ( per un affidamento temporaneo, in attesa del nuovo bando di gara ).
Così in queste settimane il Comune di Bolotana si è attivato per convocare diverse società cooperative che potrebbero assolvere a questo compito: in questo quadro rientra la scelta di abbattere del 50% il canone di concessione della struttura, che ammonterebbe ad oltre 12 mila Euro all'anno (questa era la base d'asta nel bando di gara del 2010) e che risulterebbe troppo oneroso per chiunque volesse subentrare nella gestione.
Secondo quanto si legge nella Delibera di Giunta, “la differenza rispetto a quanto previsto dal contratto citato rimarrà a carico della polizza fideiussoria a suo tempo prestata dalla Società La Fenice soc. coop., quale cauzione definitiva a garanzia del contratto medesimo”.
I problemi della Comunità Alloggio non si limitano però solo alla gestione: nella struttura operano attualmente 8 lavoratori, che sarebbero anche soci de La Fenice, che assistono 8 anziani.
Quale sarà il loro futuro e se si riuscirà a tutelare tutte le posizioni lavorative all'interno della struttura bolotanese è questione che seguiremo nelle prossime settimane.