Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Giunge al termine il progetto "Sentinelle di Gaia"

Condividi su:

BOLOTANA. Si è concluso nei giorni scorsi, con grande soddisfazione di partecipanti e organizzatori, “Sentinelle di Gaia” del CEAS Bolotana gestito dalla cooperativa Alternatura, progetto finanziato dalla Regione Sardegna – Settore Ambiente.
Il progetto, iniziato nel Febbraio scorso, ha visto alternarsi diverse azioni e proposte di educazione alla Terra, Interpretazione Ambientale rivolte a giovani e giovanissimi partecipanti, scuole e adulti, in quest’ultimo caso coinvolgendo non solo appassionati ma anche professionisti del mondo pedagogico, naturalistico e rurale quali: Dirigenti, Funzionari e Operatori dell’Ente Foreste, Insegnanti e Professori universitari, Dottorandi, Gestori di Centri Ambientali, Parchi e Fattorie Didattiche, Educatori Ambientali, Geologi, Esperti di Marketing Territoriale, Guide Naturalistiche, Guide Sportive Ambientali, Tecnici Faunistici, Amministratori Locali e Dirigenti GAL.
Nello specifico, il progetto del CEAS Bolotana ha sviluppato e proposto nel territorio 20 campi scuola rivolti alle classi elementari dell’Istituto comprensivo di Bolotana, Lei e Silanus che hanno visti coinvolti 250 partecipanti tra alunni e insegnanti; 3 seminari che hanno coinvolto 50 persone adulte: Educazione alla Terra tenuto da Steve VanMatre , Orienteering con Giusto De Colle e Micologia tenuto da Renato Brotzu. Le sessioni pratiche e teoriche dei seminari si sono articolate in maniera itinerante tra M.Ortobene – Ortachis – Casa Senes - Testone, così da andare incontro ad una domanda sempre più crescente nell’ambito specifico, e soprattutto per dare protagonismo attivo ai territori e alle realtà interessate.

Gabriella Deriu, Direttrice Ceas – Questo progetto ha davvero premiato tutti. Sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti, in particolare perché il CEAS Bolotana esce sicuramente ancora più radicato  nel territorio. Ci auguriamo che la Regione riprenda in mano il discorso relativo all’accreditamento dei CEAS o che almeno trovi risorse e personale per bandire nuova progettazione anche per i non accreditati, visto che quest’anno, con grande amarezza, dobbiamo constatare che non ci saranno bandi analoghi.

Ivan Pinna, Assessore Ambiente Comune di Bolotana - L’interesse a costruire una robusta rete di collaborazione è la vera natura del progetto CEAS. Anche a seguito di questo progetto abbiamo allargato la rete delle collaborazioni con esperti di grande fama e con realtà solide del nostro territorio. La soddisfazione dei partecipanti e i protocolli d’intesa indirizzati alle nuove progettazioni sono un prezioso patrimonio che inevitabilmente darà nell’immediato più forza e sostanza al disegno complessivo.

Condividi su:

Seguici su Facebook