Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Macomer: il Carcere non sarebbe idoneo per ospitare i Migranti

Condividi su:

 

MACOMER. Non vi è ancora l'ufficialità, ma pare che la struttura carceraria di Macomer individuata dal Ministero dell'Interno per ospitare una parte dei Migranti in arrivo in Sardegna non sia stata ritenuta idonea allo scopo.

Nei giorni scorsi infatti sono state effettuate una serie di verifiche per accertare la fattibilità di utilizzare l'ex Carcere come centro di accoglienza per Migranti: dalle prime notizie sui risultati dell'ispezione, le condizioni della struttura non sarebbero state valutate idonee.

Bocche cucite ovviamente in attesa di un riscontro ufficiale: il Sindaco di Macomer Antonio Succu, che abbiamo raggiunto telefonicamente poco fa, preferisce non sbilanciarsi: “attendiamo una comunicazione ufficiale che ancora non è arrivata”.

Difficile capire cosa accadrà se la notizia della non idoneità della struttura di Macomer venisse confermata: i migranti arriveranno lo stesso a Macomer? Verranno individuate strutture differenti dal Carcere per garantire un'accoglienza degna di questo nome? La città potrà offrire una struttura di missione sui migranti dove sia garantita la presenza dei mediatori culturali, la certezza degli approvvigionamenti, la decenza delle condizioni di alloggio, la legalità dei comportamenti, la serenità delle relazioni” così come ipotizzato dal Sindaco Succu?

Nel frattempo, per il primo pomeriggio di oggi, il gruppo politico Unidos di Mauro Pili ha organizzato un Sit in “Per la difesa dei presidi di sicurezza e contro la trasformazione delle carceri in centri di finta accoglienza”, che si svolgerà alla Stazione Ferroviaria di Macomer alle ore 15.30.  

Condividi su:

Seguici su Facebook