Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Non Conformità” e “Criticità che generano un Rischio Ambientale”: Diffidata la Discarica di Coronas Bentosas

Condividi su:

 

BOLOTANA. Ancora problemi per la Discarica di Coronas Bentosas: la Provincia di Nuoro, con Determinazione datata 2 Maggio 2016, ha Diffidato l'impianto di condizionamento fanghi e la discarica di rifiuti non pericolosi in quanto da una ispezione dell'Arpas sono risultate situazioni di “non conformità” e/o “ inosservanza” alle prescrizioni dell'AIA o di legge ambientale, anche se non espressamente richiamate dall'AIA, oltre che situazioni di “criticità” che pur non configurandosi in violazioni di prescrizioni AIA o di norme ambientali di settore generano un rischio ambientale tale da richiedere interventi atti a prevenirle.

Nello specifico, il Dipartimento di Nuoro dell'ARPAS ha riscontrato:

  • la mancata comunicazione dell'attività di autocontrollo;

  • i mancati rilievi fisici orari e giornalieri delle Emissioni dovuti alla Centralina non funzionante;

  • il mancato accertamento della caratterizzazione dei rifiuti conferiti;

  • la cartellonistica incompleta nel settore Amianto, dove vengono smaltiti i materiali da costruzione contenenti la Fibra Killer;

  • la mancata evidenza della norma per la valutazione delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti;

  • la recinzione divelta, che non assicura quindi il non accesso a persone e animali.

 

Nella Determina si avvisa il gestore che “si provvederà alla revoca dell’AIA e alla chiusura dell’impianto, in caso di mancato adeguamento alle prescrizioni imposte con la diffida e in caso di reiterate violazioni che determinino situazioni di pericolo e di danno per l’ambiente”.

L' atto, si legge nel documento che alleghiamo integralmente, è stato notificato sia alla Barbagia Ambiente s.r.l. della famiglia Cancellu, sia alla EXE s.p.a., la società di proprietà della Provincia di Udine che ha gestito fino al Gennaio 2016 la discarica di Bolotana ( vi rimandiamo agli articoli precedenti - 1 e 2 - per ricostruire ciò che è successo), la quale tra l'altro, secondo quanto si legge nel medesimo atto, “ha provveduto, in data 15/12/2015 a produrre parte della documentazione mancante depositandola agli atti dell'ARPAS”.

L'atto viene trasmesso inoltre all'Assessorato all'Ambiente della Regione, all'Arpas e, forse per un errore materiale, al Comune di Ottana: la Discarica di Coronas Bentosas però si trova in territorio di Bolotana, al cui Comune però la Determina non viene trasmessa.  

Condividi su:

Seguici su Facebook