Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trasporti nel Marghine, una delegazione incontra l'Assessore Deiana: il resoconto del Neo Assessore di Macomer Manus

Condividi su:

 

La giunta comunale di Macomer, con il Sindaco in rappresentanza di tutti i Sindaci dell'Unione dei Comuni del Marghine, e Gian Piero Zolo in rappresentanza del Comune di Silanus hanno incontrato questa mattina a Cagliari l'Assessore regionale ai trasporti Deiana per chiedere:

- Il ripristino dell'abbonamento universitario arst;

- l'adeguamento delle fasce orarie di partenza dei mezzi da Macomer verso altre destinazioni scolastiche e lavorative;

- delucidazioni riguardo le tempistiche di realizzazione relative all'officina di riparazione e manutenzione regionale.

L'incontro è stato estremamente positivo e l’Assessore Deiana , dopo aver spiegato che i disagi riguardanti le tariffe dei biglietti del trasporto pubblico derivano dal processo di semplificazione dell’offerta tariffaria (condizione necessaria per il raggiungimento dell’obbiettivo del titolo di viaggio unico per tutti i vettori del trasporto pubblico locale), si è impegnato a valutare la possibilità di adeguamento delle fasce orarie alle esigenze degli studenti/lavoratori e di studiare un piano di agevolazioni tariffarie appositamente per gli studenti universitari.

Per quanto riguarda l'officina di riparazione e manutenzione regionale l’Assessore ha dato garanzie per una apertura entro il 2017; ciò consentirà a Macomer e al Marghine, grazie anche alla prossima apertura del centro intermodale passeggeri, di ritornare ad essere il centro di riferimento per il trasporto nel Centro Sardegna.

Il Sindaco Antonio Succu: “L’amministrazione comunale di Macomer e l'Unione dei comuni del Marghine si sono mossi con l'obiettivo di garantire ai ragazzi del nostro territorio un reale diritto allo studio e ai lavoratori e all'intera popolazione, l'importantissimo diritto alla mobilità.

L'Assessore alla pubblica istruzione Anna Paola Sechi: "Esprimo ampia soddisfazione per l'esito dell'incontro di oggi. L'Assessore Deiana, sul fronte del diritto alla studio, ha garantito il massimo impegno per la risoluzione delle criticità legate alle esigenze degli studenti che si recano fuori sede per raggiungere gli istituti scolastici e le sedi universitarie. Oggi abbiamo dato voce a tanti concittadini, studenti e lavoratori, che quotidianamente si misurano con il sistema dei trasporti pubblici."

L’Assessore ai trasporti Giovanni Lai: “ La riorganizzazione del servizio di trasporto interno alla città va adattato alle nuove esigenze emergenti; quelle di oggi non sono quelle di ieri.

Il consigliere del Comune di Silanus Gian Piero Zolo:  “L’impegno assunto dall’Assessore,  riguardo  ad una diversa valutazione dell’offerta  dei  titoli di viaggio, specificatamente usati  da una determinata tipologia di utenza, quali i titoli universitari e i biglietti giornalieri, ben si compendia con la natura delle nostre proposte, volte al raggiungimento di una mobilità che, integrando reti e modalità di trasporto,  garantisca, oltre al pendolarismo scolastico e lavorativo, una sempre maggiore fruibilità dei servizi amministrativi, socio sanitari, e culturali.

Come Assessore alle politiche giovanili del Comune di Macomer, ritengo che sia un obiettivo di questa amministrazione garantire e difendere il diritto alla mobilità dei ragazzi del nostro territorio. Non c'è dubbio che un  sistema di trasporti efficiente ed economico sia un presupposto fondamentale per mitigare lo spopolamento e la migrazione dei nostri ragazzi dal Marghine. Solo così si può garantire ai giovani la possibilità di usufruire delle migliori opportunità formative, educative e lavorative senza la necessità di trasferirsi dalle nostre città.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook