MACOMER. I lavori per mettere in sicurezza il costone roccioso del tratto finale della ex ss 129 all'ingresso della Città di Macomer sono iniziati da qualche giorno.
A differenza di quanto comunicato 2 settimane fa dopo la Conferenza di Servizi svoltasi presso il Comune, la strada non è stata chiusa alla circolazione.
L'impresa che svolge i lavori ha infatti deciso di procedere ad un intervento preliminare di pulizia del fronte franoso direttamente sul costone, non impegnando dunque la strada sottostante, che è rimasta aperta.
Una modalità d'intervento che dovrebbe ridurre i disagi: dopo la verifica delle reali condizioni in cui versa il costone, si procederà a seconda delle esigenze emerse dalle verifiche di questi giorni.
La prevista chiusura al traffico è stata quindi solo rinviata e sarà valutata in base al procedere degli interventi, seguendo comunque la linea già stabilita nella precedente comunicazione: chiusura totale per una settimana e poi, compatibilmente con i lavori, riapertura negli orari di stop giornaliero delle attività di cantiere.
Occorre comunque ricordare che sul tratto della ex 129 è ancora valida l'ordinanza di divieto di transito per accertato pericolo di frane emesso dalla Provincia di Nuoro quasi un anno fa.