Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Diabete e Sport: lo sport come strumento terapeutico

Condividi su:

BOLOTANA. L'Associazione sportiva Olimpia Bolotana, con il Patrocinio del Comune di Bolotana, organizza l'importante convegno “ Diabete e Sport: lo sport come strumento terapeutico”.
Sabato 26, dalle ore 9.30 presso l'aula consiliare, gli interventi degli specialisti del settore, a partire dal Dottor A. Gigante, Presidente dell'Associazione Medici Diabetologi, che darà il suo contributo con la relazione “Quali limiti da superare e quali obbiettivi si possono realizzare”.
Il Dottor F. Piras (Servizio di medicina dello sport c/o CTO Iglesias) farà un intervento dal titolo “La prescrizione dell'esercizio fisico come strumento terapeutico”, seguito dai test pratici di valutazione funzionale curati dai Dottori G. Ibba e G. Palazzolo, specialisti in scienze e tecniche dello sport, Laboratorio di fisiologia dello sport AOU di Cagliari.
Il Dottor R. Trentin (Chimica tecnologica farmaceutica, Presidente Diabete Iglesias Carbonia ONLUS) e A. Farris (Presidente federazione diabete Sardegna, Presidente AGDIA Nuoro ONLUS) tratteranno invece il tema del ruolo sociale svolto dalle Associazioni di pazienti diabetici.
A chiudere il dibattito l'intervento del Campione del Mondo 100m MM35 e Campione Italiano 100m e 200m Giovanni Pau, atleta diabetico ed esempio vincente di come il diabete possa essere gestito in modo tale da non intaccare la qualità della vita, e come lo sport possa essere uno strumento fondamentale  per condurre una vita piena e normale.

Condividi su:

Seguici su Facebook