Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Assessore Manus sul Costone Franoso : " i lavori hanno fatto emergere ulteriori situazioni di pericolo, la strada non può ancora essere riaperta al traffico"

Condividi su:

Relativamente ai lavori sul fronte franoso ex ss129, iniziati in data 23/01/2017 con conclusione prevista in data 13/03/2017, e di cui si è data puntuale informazione a cadenza bisettimanale, si comunica quanto segue sulla base delle comunicazioni ricevute dalla Direzione dei Lavori.

I lavori di ripristino del fronte franoso (previsti nel I° stralcio esecutivo) sono in uno stadio di avanzata esecuzione; come previsto, è stata effettuata la pulizia vegetativa del costone e la messa in sicurezza delle parti che prima della pulizia stessa si riteneva fossero a rischio.

Purtroppo, a seguito di questi lavori, si sono accertate ulteriori situazioni localizzate di rischio e potenziale pericolo che richiedono ulteriori interventi di assoluta urgenza, senza la realizzazione dei quali, comunica la Direzione dei Lavori, non è possibile la riapertura al traffico in condizioni di sicurezza della sottostante ex ss129. Pertanto rimane in vigore il divieto di transito ai sensi della già presente Ordinanza Provinciale.

L’Amministrazione Comunale, in piena sintonia con l’Ufficio Tecnico Comunale, sta lavorando giornalmente per trovare la soluzione che permetta, nel rispetto delle norme, di effettuare gli interventi necessari nel minor tempo possibile, consapevole del grave disagio che ogni ulteriore giorno di chiusura del tratto stradale provoca ai residenti e non.

Purtroppo ci troviamo a che fare con un problema di rischio geologico, evento naturale ed eccezionale, emerso nella sua completa serietà solo dopo l'avvio dei lavori, che stiamo cercando di affrontare con la massima celerità ma nel rispetto delle norme.

Il Comune di Macomer si è da subito adoperato per reperire le somme necessarie (il risultato è stato ottenuto in tempo record), i lavori sono stati appaltati nel minor tempo possibile, il I° stralcio si è concluso nei tempi previsti e sempre in tempi brevi stiamo cercando di risolvere queste ulteriori criticità.

Nella foto potete rendervi conto della situazione attuale del fronte franoso.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook