Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Associazione ABC Sardegna e l'Azienda Antica Fornace insieme a sostegno delle persone con disabilità grave

Condividi su:

 

Un bell’esempio di come il mondo dell’associazionismo e il mondo dell’imprenditorialità possano lavorare insieme per sostenere il bene comune. L’occasione è nata con il “Concerto di Ivan Dalia per ABC Sardegna” che si terrà sabato 11 novembre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Ivan, rivelazione di Italia’s got Talent 2016, è un pianista e compositore, cieco dalla nascita, che con la sua musica dimostra come sia possibile portare avanti le proprie passioni anche nelle difficoltà che la vita ci pone davanti.

La serata è dedicata al progetto di ABC Sardegna ‘Officina per la vita indipendente’: uno spazio in cui i ragazzi, adeguatamente supportati dagli operatori e dai volontari coinvolti, sono stimolati a favorire l’ampliamento dei loro interessi, della socializzazione e dell’autodeterminazione per garantire loro un’efficace integrazione sociale, familiare e lavorativa.

ABC Sardegna si occupa da oltre 25 anni di disabilità e di diritti delle persone con disabilità. Lo facciamo da sempre con grande impegno e dedizione, per questo è stato naturale cercare dei partner che proprio in Sardegna fossero un riferimento e un buon esempio per la comunità. AFVC, uno dei Main Partner dell’iniziativa rispetta appieno queste caratteristiche” - ci racconta Luisanna Loddo, Presidente di ABC Sardegna.

Antica Fornace di Villa Chiesa è un’azienda modello che è riuscita, nella piana di Ottana, sul versante Bolotanese, a diventare un vero e proprio punto di eccellenza per il suo territorio. Il suo impegno per la comunità va oltre, grazie al sostegno di questa importante iniziativa per sensibilizzare il pubblico ai temi della disabilità grave.

La nostra azienda – dice Giuseppe Tanchis, Segreteria Commerciale di AFVC - si è sempre mostrata attenta alle necessità delle persone, che sono la ricchezza più grande della nostra società. Un’azienda come AFVC, che pone al primo posto le persone, non poteva che rispondere positivamente alla ‘chiamata’ di ABC Sardegna, diventando Main Partner di questa lodevole iniziativa. Sosteniamo con forza e passione questo importante progetto, perché sono le persone, anche quelle con disabilità grave, che permettono alla società di crescere, progredire e raggiungere nuovi traguardi.

Con questo concerto, ABC Sardegna vuole mostrare quanto possa essere straordinaria la diversità. Dal 1990 lavora per riconoscere il diritto delle persone con disabilità a crescere nel loro nucleo familiare, per il superamento e l’abbattimento di ogni ostacolo che impedisca la loro piena inclusione sociale.

Con lo Sportello Aperto e il Centro Studi agisce a supporto delle famiglie attraverso politiche di advocacy, sollecitando le autorità e gli enti pubblici e privati a trovare soluzioni sul tema dell’inclusione sociale. È un impegno costante per la difesa e promozione dei diritti umani, scolastici, civili, sociali e sanitari, per creare un nuovo modello sociale che consideri la famiglia una risorsa fondamentale della vita delle persone.

Condividi su:

Seguici su Facebook