Per comprare e per vendere strumenti finanziari in maniera rapida, sicura ed efficiente, un investitore privato deve necessariamente accedere ad una delle piattaforme trading onlineproposte dai broker che a tal fine svolgono in tutto e per tutto la funzione di intermediari.
Scelta broker online, la licenza prima di tutto!
La maggioranza degli intermediari finanziari, che permettono di investire online con il PC e con il telefonino non solo in azioni, le valute ed i CFD, ma anche le criptovalute, hanno acquisito la licenza CySEC, ma al riguardo è bene che il broker scelto abbia pure ottenuto per l'Italia il nulla osta ad operare da parte della Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob).
Scegliendo intermediari online iscritti in Italia, per operare nell'offerta di strumenti e di prodotti finanziari agli investitori privati, nel registro Consob, significa infatti dare fiducia ed affidarsi ad un broker che da un lato è controllato dalle Autorità di Vigilanza preposte, e dall'altro è tra l'altro obbligato ad offrire standard di sicurezza elevati per le transazioni e per la protezione sul capitale che da parte dei clienti viene versato sui conti di trading online.
In altre parole, con un broker abilitato ed autorizzato il trader non avrà problemi non solo a versare sul conto e ad operare sui mercati finanziari, chiaramente a proprio rischio e pericolo, ma anche a prelevare i guadagni che sono ottenuti senza problemi ed attraverso un'ampia varietà di strumenti di moneta elettronica.
Piattaforma di trading online, meglio quella con il conto demo gratis e illimitato
Per l'investitore in erba, inoltre, la scelta di un broker online che offre il conto demo gratis e illimitato è fondamentale per fare pratica prima di entrare sui mercati con soldi veri. Nel dettaglio, i migliori conti demo permettono l'accesso per il trading online reale con soldi virtuali a tutti gli strumenti finanziari che di norma sono accessibili con la piattaforma di negoziazione standard. In più, come nell'operatività reale il conto demo deve offrire in real time tutti i dati di mercato unitamente a tutti i grafici ed a tutti gli strumenti di analisi che possono permettere al trader non solo di testare, ma anche di affinare nel tempo le proprie strategie di investimento.
Oltre al conto demo i migliori broker online offrono inoltre, al momento della registrazione al sito Internet e dell'apertura del conto di trading, una sorta di bonus di benvenuto. Trattasi, nello specifico, di soldi veri che il broker mette a disposizione del cliente per fare i primi trade con denaro reale senza obbligo di versamento e di conseguenza senza la necessità , almeno inizialmente, di dover rischiare i propri soldi. In genere il bonus iniziale offerto dai migliori broker online, ai nuovi clienti, attualmente varia da un minimo di 20 e fino ad arrivare a 50 euro, e rappresenta per il trader online un ottimo incentivo per fare esperienza sul campo dopo aver magari sfruttato al meglio tutti i vantaggi del conto demo.

