Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Incarico" ai futuri Geometri da parte dell’Amministrazione Comunale di Birori

PROGETTARE la RIQUALIFICAZIONE dell’Area VERDE

Condividi su:

Il Comune di Birori, nel proporre l’incarico di progettazione al corso Geometri dell’ITT “ S.Satta “ di Macomer, ha voluto perseguire due obiettivi:

  • coinvolgere i giovani studenti, futuri professionisti, in una completa esperienza di Alternanza scuola-lavoro ;
  • cogliere delle soluzioni che contribuiscano a migliorare la visibilità degli ingressi dei nostri centri abitati.

Il Corso Geometri ha accettato volentieri la proposta di “incarico” per sviluppare delle ipotesi di progetto per la riqualificazione dell’area verde all’ingresso dell’abitato , area su cui l’Unione dei Comuni del Marghine ha posizionato un betile, come simbolo unificante i comuni del territorio.

Il gruppo classe 5 CAT Geometri, coordinata dal docente di Costruzioni e Progettazione si è messo al lavoro : partendo dagli elementi a disposizione, dai vincoli, dalle esigenze e motivazioni del “committente”, non ultimo le poche risorse finanziarie, ha definito 5 proposte di progetto preliminare.

Le soluzioni progettuali si dovevano sviluppare sui seguenti punti:

  • Una soluzione semplice e funzionale con una gestione e manutenzione economica e un limitato utilizzo dei materiali artificiali (acciaio, calcestruzzo etc.);
  • Uso dei materiali presenti  in loco:  pietrame (basalto, trachite) e legname;
  • Piantumazioni di alberi ad alto fusto (leccio, carrubo, alloro, ulivo, mimosa), basso fusto (bosso, rosa, rosmarino, salvia, lavanda, oleandro), manto erboso (gramigna) compatibile con le caratteristiche agrarie del luogo;
  • Fioriture di diverso tipo,  colori e profumi,  in modo da realizzare un percorso sensoriale.

Un primo incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il Dirigente Scolastico , il gruppo di progetto e le classi 3 e 5 Geometri ha consentito l’ illustrazione dei progetti preliminari con le diverse soluzioni, innovazioni e inserimento di  arredo verde .

Le ipotesi progettuali poste all’attenzione degli Amministratori del Comune di Birori , verranno discusse e portate all’attenzione degli abitanti, al fine di una più ampia condivisione e coinvolgimento, dalle fasi progettuali alla realizzazione e  gestione e manutenzione dell’area .

A seguito delle verifiche tecniche e amministrative,  in carico al Responsabile Tecnico del Comune di Birori, si potrà definire un percorso per la predisposizione degli atti tecnico-contabili e amministrativi che porti alla redazione di un progetto definitivo/esecutivo cantierabile.

Si prevede che entro i tempi previsti dall’Amministrazione il progetto completo di tutti gli elaborati potrà essere redatto e trasmesso per l’avvio dell’iter  realizzativo  dell’opera .

Questa collaborazione tra le istituzioni può essere ripetuta e rappresenta un utile e significativo contributo degli studenti “Geometri”  dell’ITT “ S. Satta”  per il cambiamento del territorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook