Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Costone roccioso di Macomer: finanziata la messa in sicurezza. Per lo svincolo di Bortigali cambia il Soggetto Attuatore

Condividi su:

 

MACOMER. Con una delibera varata la scorsa settimana, la Regione Sardegna ha rimodulato il programma degli interventi infrastrutturali sul territorio regionale: nel pacchetto rientra anche il finanziamento dei lavori per la messa in sicurezza del tratto iniziale del costone roccioso all'ingresso di Macomer, quello che sovrasta la parte finale dell'arteria stradale che collega Nuoro al capoluogo del Marghine, subito dopo il ponte di rio s'Adde.

Lo stanziamento è di 250 mila euro e il soggetto attuatore dell'intervento è il Comune di Macomer.

Nuovo intervento dunque sul fronte roccioso in località Funtana Cannone dopo quello eseguito lo scorso anno a seguito dell'accertato rischio di frane che aveva portato nel 2016 la Provincia di Nuoro ad emettere un'ordinanza di chiusura al traffico del tratto, deviando verso la statale 131 gli automobilisti in entrata a Macomer all'altezza del bivio di Birori e creando non pochi disagi.

Questa volta l'intervento dovrebbe consentire la messa in sicurezza definitiva del costone, interessato in questi anni da eventi franosi accentuati, tra l'altro, dalle sempre più violente precipitazioni. Se è ancora prematuro indicare la data di avvio dei lavori appena finanziati, di certo partiranno a breve dei piccoli ed ulteriori interventi a valere su risorse liberate dal ribasso d'asta della precedente messa in sicurezza parziale, che riguarderanno una sezione del costone che si affaccia su una stradina secondaria.

Nel programma di interventi proposti dall'Assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Balzarini rientrano anche i lavori per la messa in sicurezza della Trasversale Sarda 129, per eseguire i quali vengono stanziate risorse per 1 milione di euro. Il fondo è un'integrazione al finanziamento predisposto e reso disponibile dall'Anas nell'ambito del Contratto di Programma, concordato a seguito dei numerosi incidenti anche mortali che hanno tristemente ribattezzato la trasversale sarda come la “strada della morte”.

Nel tentativo di razionalizzare la tempistica, l'Assessore ha proposto ed ottenuto di modificare il Soggetto Attuatore dell'intervento riguardante la messa in sicurezza dello svincolo di accesso al centro abitato di Bortigali sulla SS 129: i lavori non saranno più in capo alla Provincia di Nuoro ma passeranno ad Anas. Il costo dell'opera resta invece invariato, pari a 300 mila euro.

Condividi su:

Seguici su Facebook