Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. "Dalla Terra alle Stelle": l'astronauta Umberto Guidoni fa tappa al Centro Servizi Culturali

a cura della Redazione
Condividi su:

 

MACOMER. Questa sera, Martedì 4 Dicembre, presso la sede del Centro Servizi Culturali delle ex Caserme Mura, va in scena lo spettacolo “Dalla Terra alla Stelle”.

Ospite d'eccezione, per la prima volta in città, sarà l’astronauta Umberto Guidoni che, in compagnia dello scrittore Andrea Valente e del ludomastro Carlo Carzan, daranno vita ad uno spettacolo che fonde insieme il talk show, la conferenza, il racconto, il gioco e il laboratorio ed è il frutto dell’incontro tra un ASTRONAUTA, uno SCRITTORE e un LUDOMASTRO.
Insieme hanno costruito uno spazio reale e metaforico in cui la divulgazione diventa esperienza, la scienza diventa narrazione, imparare diventa un gioco. Un viaggio di novanta minuti con:

  • il racconto diretto dell’esperienza dell’astronauta Umberto Guidoni che appassiona adulti,
    ragazzi e bambini;

  • le narrazioni di Andrea Valente che fanno sorridere, pensare, riflettere;

  • i giochi di Carlo Carzan che rendono viva e coinvolgente l’esperienza. dalla Terra alle stelle mostra un metodo di lavoro, la passione per la scoperta e per l’esplorazione, l’importanza della ricerca spaziale nel nostro quotidiano.

    Soprattutto racconta la terra, perché la cosa che più colpisce quando ci si trova nello spazio è la vista della Terra, anche nell’universo, la Terra in fondo è ciò che unisce sempre per calamitare la nostra attenzione.

    L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Macomer e l'ingresso allo spettacolo è riservato agli utenti iscritti al Centro. Per coloro che ancora non fossero iscritti, sarà possibile effettuare l’iscrizione a partire dalle 20.30.

    *Umberto Guidoni*
    Umberto Guidoni laureato specializzato in Astrofisica. Nel 1990 è stato selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana per la prima missione del satellite a filo. Viene trasferito presso il Johnson Space Center della N.A.S.A., a Houston, dove inizia l’addestramento per il volo a bordo dello Space Shuttle. Ha effettuato il suo primo volo spaziale nel febbraio 1996 a bordo del Columbia e nell’aprile 2001 un nuovo viaggio a bordo dell’Endeavour.

    *Carlo Carzan*
    Carlo Carzan è un Ludomastro. Per lavoro scrive, legge e gioca. Negli ultimi anni si è specializzato nella didattica ludica, convinto che si possa imparare giocando. Autore di giochi e di libri, con grande attenzione alla divulgazione e alle tradizioni ludiche e narrative popolari. Con
    l’associazione Così per Gioco ha ricevuto nel 2009 il Premio Andersen per le numerose proposte laboratoriali e per la creatività delle iniziative proposte.

    *Andrea Valente*
    Andrea Valente è un autore poliedrico, esprime il proprio lavoro in produzioni letterarie, scritte e illustrate, cui affianca attività teatraleggianti, didattiche e di organizzazione di eventi culturali. Premio andersen 2011 come autore completo: “Per una produzione editoriale vasta e diversificata, capace di coniugare con inesausta felicità narrazione e divulgazione, qualità della scrittura e attenzione alle esigenze del lettore”.

Condividi su:

Seguici su Facebook