Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Costone roccioso all'ingresso di Macomer: semaforo e senso unico alternato per evitare la chiusura della strada

Condividi su:

 

MACOMER. Sul tratto della ex 129 all'ingresso di Macomer, in corrispondenza del costone roccioso in località Funtana Cannone, sarà istituito nei prossimi giorni il senso unico alternato.

È quanto emerge da una determinazione della provincia di Nuoro nella quale si fa riferimento alla decisione, assunta da Provincia e Comune di Macomer dopo l'ultimo sopralluogo in data 20 novembre per verificare le condizioni del fronte franoso, oggetto di costante monitoraggio a fronte della sua accertata fragilità.

Le ultime abbondanti precipitazioni hanno infatti ancora una volta dato origine a piccoli crolli di materiale roccioso che si è depositato sulla carreggiata.

Al fine di salvaguardare la pubblica incolumità, si è deciso di chiudere la corsia adiacente alla parete e di istituire sulla seconda il senso unico alternato.

In questo modo si evita la chiusura totale della strada d'accesso a Macomer a ridosso delle festività natalizie, evitando di creare ulteriori disagi per chi transita in città.

La soluzione adottata prevede di regolamentare il transito delle automobili attraverso l'apposita segnaletica e l'utilizzo di un semaforo, la cui funzionalità verrà garantita 24 ore su 24.

La provincia di Nuoro ha già individuato la ditta che procederà alle operazioni: è la Signaltraffic, con sede legale a Cagliari e sede operativa a Macomer. Il costo del servizio è di poco più di 15 mila euro. Il senso unico alternato sarà istituito per una lunghezza di 50 metri e resterà in vigore fino all'avvio del 2° lotto dei lavori per la messa in sicurezza del costone, già appaltati e pronti per essere cantierati, presumibilmente da avviare ad inizio anno nuovo e per i quali è prevista la chiusura totale del tratto di strada. 

Condividi su:

Seguici su Facebook