Per prenderti cura del tuo migliore amico a quattro zampe, devi prestare anche molta attenzione alla sua alimentazione. Ricordati di controllare sempre quanto mangia e che cosa mangia per avere importanti informazioni sul suo stato di salute.
Nella breve guida che segue, poi scoprire che cosa fare situazioni diverse dal solito come quando il cane non mangia, quando mangia oppure quando vuole mangiare della frutta.
Il cane non mangia
Se il tuo cane non mangia, possono esserci diverse cause da prendere in considerazione, spesso non gravi. Se hai appena cambiato alimentazione al cane, è facile non mangi perché non è abituato ai nuovi sapori. A volte, il cane non mangia perché ha dei fastidi ai denti e al naso che possono avere conseguenze negative sul suo appetito. Se il problema è legato aidenti, prova ad aggiungere un po’ di acqua all’interno delle solite crocchette per ammorbidirle e facilitare la masticazione. Se il cane non mangia e beve molto, il cibo può essere troppo salato. Se la polidipsia continua, potrebbe essere un segnale di disturbi che colpiscono il fegato come epatite e cirrosi.
Se il cane non mangia e non beve dopo un trattamento medico o essere stato a digiuno forzato dal veterinario, non allarmanti perché è normale. Preoccupati però che il cane resti ben idratato perché la disidratazione, aumentata anche da diarrea, è pericolosa. Grazie al ricovero, il cane riceve una reidratazione per via endovenosa o sottocutanea. Solo sul sito de Il Verde Mondo trovi tanti altri consigli utili sull’allevamento dei cani ma anche altri animali come galline, api, uccelli, coniglie e tutti i prodotti necessari.
Il cane mangia erba
Se il tuo cane mangia dell’erba, non c’è nulla di strano. Alcuni esemplari lo fanno sporadicamente mentre per altri è proprio un’abitudine che si ripete ad ogni uscita. È un comportamento naturale che non deve destare preoccupazione. Solo nel caso in cui il cane dovesse vomitare, assumere un atteggiamento abbattuto, non giocare e rifiutare il cibo, ti conviene rivolgerti al veterinario di fiducia. Se dopo aver vomitato il cane è vispo e gioca, è tutto apposto; probabilmente c’è stato qualcosa che ha fatto star male Fido e ha mangiato erba per riprendersi.
I canidi e la frutta
È normale che il tuo amico a quattro zampe sia incuriosito da quello che mangi e voglia assolutamente provare anche lui. Spesso capita di avere timore nel dare della frutta alle meccaniche perché magari non conosci eventuali controindicazioni. In generale, sappi che è possibile dare la frutta al cane avendo attenzione di eliminare il più possibile la buccia, i semi e i noccioli. Questi ultimi sono addirittura tossici per i cani perché contengono degli elementi velenosi come la persina. Bisogna fare attenzione alla frutta zuccherina che può aumentare eccessivamente il livello di zuccheri del sangue. Meglio non dare al cane la frutta secca, l’uva e l’uvetta.