Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Se non conosci “ s'Irburzu”...

Condividi su:

BOLOTANA. Andare a “irburzu” è una pratica diffusa e ancora praticata dalle donne volenterose dei nostri paesi. Le erbe spontanee hanno rappresentato in un passato non troppo lontano un importante componente dell'alimentazione delle famiglie, spesso molto numerose e povere, che attraverso il loro utilizzo riuscivano a portare in tavola un pasto adeguato e dignitoso.
Oggi la loro raccolta è legata soprattutto al piacere di gustare un cibo naturale, disponibile in grandi quantità in questo periodo dell'anno, usato spesso per accompagnare i piatti della tradizione, ma anche base per numerose ricette.
La Pro Loco di Bolotana, per il terza tappa de Le Vie del Sole, ha deciso di dedicare proprio alle erbe spontanee l'appuntamento di Sabato 22 Febbraio, in un percorso conoscitivo e formativo alla scoperta degli antichi sapori e delle proprietà salutistiche, curato da Laore Sardegna, che inizierà alle 10 del mattino a Casa Senes, per proseguire alle ore 16 con la degustazione dei piatti della tradizione, accompagnati dai prodotti tipici di Bolotana.
Per conoscere davvero “S'Isburzu”, bisogna però iniziare con la raccolta: e allora dalla giornata di  domani, Mercoledì 19, e fino a Venerdì 21, escursioni in campagna alla ricerca delle gustose erbe, sotto la guida di esperte raccoglitrici.
Un'occasione per tutti i giovani per accostarsi ad una pratica antica che può rivelare qualche sorpresa.

Condividi su:

Seguici su Facebook