Macomer. Tre volontarie per servizi a disposizione della popolazione anziana: attivato il Servizio Civile

| Categoria: Attualità
STAMPA

 

MACOMER. “Complementarietà Generazionale 2.0”: si chiama il progetto col quale, dalla fine del mese scorso, il Comune di Macomer ha riaperto le porte al Servizio civile Nazionale.

Per 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali, le 3 volontarie che hanno già avviato le attività nell'ufficio dei Servizi Sociali del municipio, presteranno il loro servizio a favore della popolazione anziana del capoluogo del Marghine. Nello specifico, la progettazione prevede l'erogazione totalmente gratuita di servizi in grado di migliorarne la qualità della vita, offrendo risposte che l'assessorato definisce "sempre più specifiche ed articolate sui bisogni e sul contesto di vita degli assistiti".

Tra i compiti assegnati alle tre volontarie vi sono il disbrigo delle pratiche burocratiche, l'acquisto e la consegna dei farmaci e della spesa, le piccole commissioni e la semplice compagnia a chi può averne bisogno.

Si tratta di un servizio che era stato già espletato con successo tre anni fa – commenta l'assessora Rossana Ledda - e che abbiamo riproposto in quanto è di utilità per le esigenze dei nostri anziani e, soprattutto, è capace di far dialogare ed emozionare due generazioni che hanno tanto da raccontarsi e da condividere”.

Il servizio civile nazionale è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni per dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico – sottolineano dall’assessorato comunale di servizi sociali – e garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante, e spesso unica, occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese”.

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK