Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Covid-19, accertata la positività di un residente: la comunicazione del Sindaco Antonio Succu

Condividi su:

 

MACOMER. Un residente a Macomer è risultato positivo al Covid-19. Lo comunica il Sindaco Antonio Onorato Succu, che ha appena diffuso una nota alla sua comunità, chiedendo di evitare allarmismi ma di osservare scrupolosamente tutte le disposizioni previste per il contenimento del contagio. 

Di seguito, integralmente, la comunicazione a firma del Sindaco Succu: 

Cari concittadini,

quest’oggi per le vie brevi è giunta comunicazione da parte di ATS Sardegna che segnala l’accertamento di un caso di positività al COVID 19 di una persona residente a Macomer

Il Servizio di Igiene Pubblica  ha prontamente provveduto a porre in quarantena obbligatoria la persona interessata e ad avviare l’indagine epidemiologica presso i familiari, per ricostruire l’eventuale catena di contagio, al fine di avviare tutte le procedure del caso.

L’Amministrazione Comunale ha prontamente attivato gli uffici preposti e ha attivato le procedure previste nella “Pianificazione Speditiva delle azioni di assistenza alla popolazione da attuarsi in caso di emergenza sanitaria causata dalla diffusione di infezioni da COVID– 19” approvata con decreto sindacale n. 5 del 26.03.2020 proprio per consentire la gestione delle eventuali fasi di emergenza derivanti da segnalazioni di casi di positività al COVID 19 nel territorio comunale.

A seguito delle interlocuzioni verbali con i Dirigenti dell’ATS è stata aggiornata l’attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), già precedentemente attivato con l’ Ordinanza Sindacale n. 19/2020 del 09.05.2020.

Il C.O.C., come previsto dalla Pianificazione Speditiva, per la fase di allerta ARANCIONE , sta gestendo  in stretta collaborazione con l’ATS Regionale questa delicata fase.

La situazione risulta pienamente sotto controllo e fattivamente monitorata dall’ATS Regionale e, con il presente comunicato, intendo rassicurare la cittadinanza che non è il caso di alimentare allarmismi e inutili, quanto vietate, “caccia al positivo”.

Forniremo tutte le comunicazioni del caso tramite i canali istituzionali nelle nostre disponibilità.

SI RACCOMANDA 

la cittadinanza a vivere questo delicato momento con serenità rispettando tutte le disposizioni di cui ai vari DPCM vigenti che si sono nel tempo succeduti, alle diverse ordinanze regionali con le quali è fatto obbligo a tutti i cittadini di utilizzare guanti monouso e mascherine quando si recano negli esercizi commerciali e negli uffici pubblici del territorio di Macomer e di non uscire di casa se sottoposti a quarantena o abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre superiore a 37,5 gradi.

Si invita inoltre:

- ad osservare le indicazioni riguardanti il distanziamento sociale, l’igiene personale e degli ambienti di vita e di lavoro, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente.

- al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19

- ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza 

- ad evitare gli assembramenti, specie nei luoghi chiusi e nei locali pubblici 

- a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo negli spostamenti internazionali.

Si comunica infine che, in relazione agli esiti delle verifiche effettuate dall’ATS Regionale, il programma delle manifestazioni pubbliche previste, potrà subire delle variazioni e/o sospensioni.

Macomer, 4 agosto 2020

Il Sindaco

Antonio Onorato Succu

Condividi su:

Seguici su Facebook