Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Servitù militari e modelli di sviluppo: presentazione del libro di Codonesu

Condividi su:

BOLOTANA. Un libro importante quello che verrà presentato Sabato 5 Luglio nell'Aula Consiliare del Comune di Bolotana, nel quale si affronta il complesso tema dell'uso e dell'abuso del territorio sardo per esercitazioni militari e sperimentazioni di vario genere.
Una situazione che si protrae da oltre 50 anni, senza alcun controllo ambientale e sanitario da parte delle istituzioni preposte, che ha creato seri danni ambientali e sanitari, difficilmente quantificabili e sanabili, che ha inoltre impedito lo sviluppo economico e sociale di ampie zone del territorio sardo. L'autore, Fernando Codonesu, affronta con « Servitù militari: modello di sviluppo e sovranità in Sardegna » il tema generale delle servitù militari, proponendone il loro superamento in una logica sovranista. Sviluppa un'analisi approfondita del Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ), a partire dal problema noto come "sindrome di Quirra". Propone un'analisi critica del modello della grande industria ormai in crisi e non più sostenibile, ma anche la questione dell'energia, della produzione e il controllo, le prospettive di sviluppo nel contesto europeo.
Sabato 5, alle ore 18 presso l'Aula Consiliare, saranno questi i temi al centro dell'incontro curato da Giusi Boeddu e Sergio Sulas.

Condividi su:

Seguici su Facebook