Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Liquami di fogna a Furreddu: segnalazioni inutili, nessuno interviene

Condividi su:

 

BOLOTANA. Le segnalazioni dei cittadini a Comune e Abbanoa non sono bastate a risolvere una situazione che si protrae da oltre 1 mese e mezzo e alla fine sono stati allertati persino i Carabinieri .

In Via Goceano, nel pieno centro storico di Bolotana, in località Furreddu, i residenti non sanno davvero più a chi rivolgersi: la probabile rottura di una fogna ha creato un rigagnolo di liquami maleodorante che ammorba l'aria e crea condizioni igieniche preoccupanti.

Ad intervenire per riparare il danno dovrebbe essere Abbanoa, ma nonostante le tante segnalazioni la situazione è immutata e i cittadini si sono addirittura sentiti rispondere dall'operatore del Call Center del Gestore Unico che dopo tutte quelle chiamate Abbanoa aveva capito che c'era un problema.

L'unico ad intervenire 2 settimane fa sul posto è stato l'operaio locale dell'Ente, che ha potuto solo accertare che non si tratta di una perdita di acqua di rete e che è necessario l'intervento di una squadra.

I residenti si sono rivolti anche all'Ufficio Igiene della ASL di Macomer, che ha spiegato loro che per intervenire a seguito della segnalazione da parte dei cittadini era necessario attivare una particolare procedura e che quindi i tempi si sarebbero allungati rispetto ad una prassi decisamente più breve ed immediata: la segnalazione del problema e la richiesta d'intervento da parte del Sindaco di Bolotana.

Una risposta simile a quella resa anche dai Carabinieri, che hanno provveduto ad allertare ancora la Prima Cittadina.

Il Sindaco di un Comune è per legge il responsabile della Salute Pubblica del suo territorio di competenza ed in questi casi dovrebbe richiedere l'intervento della Asl per una valutazione del pericolo sanitario e, in caso questo emerga, richiedere formalmente, anche attraverso un'ordinanza, l'intervento urgente di Abbanoa.

Alla fine però le settimane sono passate e la situazione è rimasta tale e quale: i liquami di fogna continuano a scorrere indisturbati in Via Goceano e il puzzo nauseabondo a dominare indisturbato il vicolo.  

Condividi su:

Seguici su Facebook