Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alla Libreria Emmepi arriva "A suon di Pinte": Birra e Musica per una serata particolare

a cura della Redazione
Condividi su:

 

MACOMER. Una giornata dedicata agli amanti di birra, musica e letteratura: questo è ciò che promette Luca Modica, autore del libro "A suon di Pinte", che sarà a Macomer, ospite della libreria EMMEPI, questo Sabato 10 Dicembre.

A dialogare con l'autore, accompagnato da un sottofondo musicale, sarà Giovanni Cocco.

A seguire si potrà degustare un'ottima birra artigianale abbinata a panini gourmet.
La birra ha tanti stili diversi, e ogni stile ha il suo colore, la sua schiuma, la sua gradazione alcolica. Ha inoltre il suo bicchiere di servizio, le sue caratteristiche di spillatura, e la sua musica di accompagnamento” - dice Luca Modica, autore di "A suon di pinte - Il gioco degli abbinamenti tra musica e birre", che esce in un momento di boom della produzione made in Italy di craft beer, ovvero di birra artigianale.

''Bere una English Ipa in una public house di Londra ascoltando i Clash - afferma Modica - può essere totalmente diverso che ascoltare Frank Zappa sorseggiando un barley wine, concezione di vino d'orzo tipicamente inglese, stravaccati sul divano di casa.

Canticchiare i Velvet Underground degustando un lambic a Bruxelles è un'esperienza differente dal dissetarsi con una pils ceca nel bel mezzo di una dancehall in agosto''. Secondo l'autore, di origini palermitane, la birra ''può essere maturata in legno così come un buon dj può trasformare un vinile in un vero e proprio strumento. Mentre l'amaro luppolato di una American Pale Ale può risultare ancora più fresco della chitarra dei Nofx''.

"A suon di pinte" vuole essere un viaggio tra le 'bionde' attraverso racconti, note, canzoni, e interviste a produttori, esperti, e mastri birrai, da Sandro Borio a Claudio Cerullo, da Giampaolo Sangiorgi a Eugenio Signoroni. Ogni bevuta, un motivo musicale in testa, che sia pop o rock virtuoso. Per dissetarsi e saziarsi di birra e musica”.

Condividi su:

Seguici su Facebook