L'Unione dei Comuni ha un nuovo Presidente: Antonio Succu sostituirà il dimissionario Tore Ghisu

| di Giulia Serra
| Categoria: Politica
STAMPA

MACOMER. Il Sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu è stato eletto ieri nuovo Presidente dell'Unione dei Comuni del Marghine.

L'Assemblea dei Sindaci, convocata dal componente più anziano, il Sindaco di Bolotana Francesco Manconi, per porre rimedio al vuoto politico determinatosi a seguito dell'inchiesta della Procura di Oristano relativa ala gestione degli appalti pubblici nel territorio, che ha portato nel mese di Luglio l'ormai ex Presidente e Sindaco di Borore Tore Ghisu agli arresti domiciliari.

L'Assemblea, oltre ad aver eletto all’unanimità il nuovo Presidente, ha rinnovato anche la composizione del Consiglio di Amministrazione: fuori la Sindaca di Lei Marcella Chirra, sostituita dal Sindaco di Sindia Demetrio Luigi Daga e riconferma invece per il Sindaco di Bolotana Manconi.

Il neo Presidente Succu ha precisato che il suo mandato sarà a tempo determinato (tutto il 2015) e che sarà orientato alla risoluzione di alcune problematiche territoriali che necessitano di una risposta urgente: in particolare al problema del centro diurno per disabili, a cui occorre dare continuità, l’emergenza lavorativa degli ex tessili, la vicenda controversa degli ex Legler ultracinquantenni, la chiusura della procedura della seconda fase dell’Accordo di Programma di Tossilo, il ripristino dell’Ufficio del giudice di Pace e la realizzazione della Centrale Unica di Committenza.

Tra i vari problemi da affrontare, è stato citato anche  anche quello relativo alla Polizia Locale sull’intero ambito territoriale.

Il primo passo concreto sarà il Conto Consuntivo 2014, il cui iter non era stato perfezionato dal C.d.A. uscente proprio a causa del terremoto giudiziario che ha travolto il territorio destabilizzandone gli assetti politici.

La nuova Assemblea è convocata per Martedì 1 settembre alle ore 18.00. 

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK