Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Ritardi nel pagamento dei contributi 2014 sui canoni di locazione: Ledda presenta l'ennesima interpellanza

Condividi su:

Macomer. Riceviamo e pubblichiamo l'interpellanza presentata dal Consigliere Giuseppe Ledda relativa ai contributi 2014 per l'abbattimento del canone di locazione.

Al Signor

SINDACO DI MACOMER

Interpellanza sul protrarsi dei ritardi nella corresponsione  dei contributi 2014 per l’abbattimento dei canoni di locazione.

Son costretto rivolgerle la terza interpellanza sull’argomento, per segnalare come – ad oltre un mese dall’approvazione del bilancio di previsione 2015, avvenuta in data 31.7.2015 - non siano stati a tutt’oggi corrisposti i contributi per l’anno 2014 sui canoni di locazione, dovuti ad una settantina di famiglie inserite nell’apposita graduatoria.

Tale allungamento aggiuntivo dei tempi contraddice non solo l’esplicita assicurazione data al Consiglio comunale da Lei e dall’Assessore ai Servizi sociali di far erogare tali contributi prima del periodo feriale, ma dimostra anche la pretestuosità delle dichiarazioni sue e del suo collaboratore rilasciate alla stampa per cercar di salvare la faccia di fronte a questo disimpegno. Gli ulteriori ritardi che si stanno accumulando, dimostrano ampiamente che non c’entrano niente i tempi tecnici legati alla pubblicazione del bilancio – peraltro avvenuta in data 7.8.2015 – ma che alla base di tutto c’è una buona dose di insensibilità da parte di amministratori e dirigenti che antepongono altre priorità – tra cui le ferie - alle aspettative legittime dei cittadini.

Questa è purtroppo l’amara verità che emerge ed è pienamente confermata dalla relazione del dirigente del Settore finanziario letta dall’Assessore nel corso del Consiglio del 31.7.2015 in risposta alla mia precedente interpellanza, dove è testualmente detto: “Le somme disponibili per l’esercizio 2015 derivanti dal ribaltamento dell’esercizio 2014 erano insufficienti ed impegnate tutte e si è provveduto pertanto ad impegnare le somme disponibili pari a circa 27.000 euro. Obbligatoriamente la restante somma verrà impegnata subito dopo l’approvazione del bilancio. Pertanto subito dopo l’approvazione del bilancio si procederà alla liquidazione dell’intero importo presumibilmente entro i primi giorni di agosto”.

Lo stesso Dirigente, in risposta ad uno dei miei numerosi solleciti, con un messaggio telefonico del 9.7.2015, mi confermava che “il pagamento verrà effettuato subito dopo l’approvazione del bilancio”.

Tutto  ciò anche a voler prescindere dal fatto che l’80% della graduatoria poteva essere tranquillamente soddisfatta già dal mese marzo, utilizzando i 27.000 euro già iscritti in bilancio.

Condividi su:

Seguici su Facebook