E’ di pochi giorni fa la notizia della firma del Patto per la Sardegna, firmato a Sassari dal premier Renzi e il presidente Pigliaru, con un vasto piano di finanziamento di opere in Sardegna.
Tra le voci presenti sotto gli Assi di Intervento, alla voce “Sviluppo economico e produttivo” compare, inspiegabilmente, “Revamping del termovalorizzatore per rifiuti urbani di Macomer” ed alla fine, alla corrispondente voce, sotto “Obiettivo Patto al 2017” viene specificato “Completamento intervento”.
Tra la specificazione dell’oggetto e la dichiarazione dell’Obiettivo del Patto per la Sardegna c’è una lunga lista di finanziamenti che si va ad aggiungere a quelli già stanziati dalla Regione per lo stesso obiettivo. Da ciò che si legge parrebbe di vedere che il governo stia finanziando 38 milioni di euro per il Revamping del termovalorizzatore per rifiuti urbani di Macomer (cioè Tossilo, per capirci) con un obiettivo dichiarato: “Completamento intervento”.
Nessuno al governo sa che una recente sentenza del TAR ha bocciato le autorizzazioni in merito?
Nessuno della Giunta, a partire dallo stesso presidente Pigliaru e l’assessora all’ambiente Spano (convinti sostenitori del progetto) si è sentito in dovere di ricordarlo al governo?
Probabilmente tutto ciò non è una “dimenticanza”, il che sarebbe già di per sé abbastanza grave, ma piuttosto attesta una volontà politica bilaterale - carta canta - di far ripartire e completare l’intervento di potenziamento dell’inceneritore di Tossilo, nonostante un pronunciamento del TAR, nonostante la preoccupante pubblicazione di dati da parte della ASL che attestano un’alta ed anomala diffusione di patologie tumorale nella zona dell’inceneritore, nonostante chiare direttive europee impongano un rapido abbandono dell’incenerimento dei rifiuti entro il 2020 (dunque tra meno di quattro anni) e nonostante la ferma condanna popolare giunta da tutto il circondario.
Sarebbe opportuno che il presidente Pigliaru spiegasse pubblicamente e con urgenza la natura di questa ingombrante presenza nella lista degli interventi da attuare, per non lasciare spazio a fraintendimenti e a timori infondati, chiarendo in maniera precisa come intende comportarsi la sua Giunta rispetto a progetti come quello di Tossilo, che più attori e a più riprese hanno condannato in maniera inequivocabile.
(Qua la Scheda degli interventi del Patto per la Sardegna, con tutte le voci, tratta dal sito del governo italiano http://www.governo.it/articolo/renzi-puglia-e-sardegna/5519 )