Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Bolotana. Rinvio Apertura Anno Scolastico: Saba e Cocco interrogano il Sindaco sulla Scuola Materna

| di Armando Saba e Maria Giovanna Cocco
| Categoria: Politica | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

Al Sign. Sindaco del

Comune di Bolotana

 

Oggetto: Interrogazione rinvio inizio anno scolastico.

 

I sottoscritti Armando Saba e Maria Giovanna Cocco consiglieri comunali del Comune di Bolotana:

Vista l’ordinanza n. 40 del 13/092016 con la quale viene disposto il differimento dell’anno scolastico 2016/17 al 19/09/2016, in quanto “Sentito l’Ufficio Tecnico Comunale, il quale comunica che i lavori presso l’Istituto comprensivo B.R. Motzo di Via Mazzini, di completamento interventi per ottenimento Certificato di prevenzione incendi e completamento intervento sostituzione infissi per adeguamento alle norme di sicurezza e di contenimento energetico nelle scuole elementari e medie … sono tuttora in corso”

 

Preso atto inoltre della situazione dei locali della scuola materna di Viale della Libertà, che a tutt’oggi risultano indisponibili all’utenza a causa del protrarsi degli interventi di ristrutturazione, e che in base all’ordinanza n. 40 di cui sopra, in cui si dispone che la scuola dell’infanzia inizi le lezioni presso l’istituto di via Mazzini, sempre con decorrenza 19/09/2016; sulla base di quanto esposto chiedono di conoscere quanto segue:

 

  • I termini di inizio e fine dei lavori di entrambe le strutture ed i motivi, e le eventuali responsabilità, per cui gli stessi sia siano protratti oltre le vacanze estive;

  • Come mai non si sia provveduto a programmare gli stessi in maniera tale da garantire la loro conclusione durante le vacanze estive e garantire il regolare avvio dell’anno scolastico.

  • Posto che i bambini della scuola dell’infanzia verranno trasferiti, “per un tempo indeterminato” nel plesso di Via Mazzini si chiede se tale struttura sia adeguata ad ospitare i bambini dell’età prescolare, che hanno esigenze didattiche e ludiche specifiche della loro età.

  • Come verrà garantito il servizio mensa considerato che la struttura di via Mazzini è priva di locali idonei per la preparazione e somministrazione dei pasti.

  • Come mai l’amministrazione, essendo certamente a conoscenza del ritardo nell’esecuzione dei lavori, non si sia attivata per trovare soluzioni alternative, come avvenuto in altre realtà, che garantissero il regolare inizio dell’anno scolastico evitando il disagio che si è venuto a creare.

 

Considerato che questo rinvio sta creando un notevole disservizio, anche dal punto di vista didattico, si spera di ottenere, nell’interesse dell’utenza, una risposta chiara sugli aspetti evidenziati nella presente interrogazione.

 

Bolotana , 15 /09/2016 Distinti saluti

Armando Saba

Maria Giovanna Cocco

Armando Saba e Maria Giovanna Cocco

Contatti

redazione@ilmarghine.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK